Puliamo il Mondo dai Pregiudizi 2021 a Gorizia

Puliamo il Mondo dai Pregiudizi 2021 si è svolto domenica 10 ottobre al parco del Castello per iniziativa del Comune di Gorizia ed il Circolo Legambiente Gorizia APS con l’adesione e partecipazione di alcune Associazioni della nostra Città: il gruppo Scout Gorizia 3, il presidio Libera – Coordinamento provinciale di Gorizia, il gruppo di Cittadini EkoStandrez ed il Circolo ArciGong di Gorizia.

Un inizio di collaborazione con le Associazioni che si occupano di giustizia sociale e che ringraziamo della partecipazione.

Una bella squadra, circa una trentina di persone fra volontari delle Associazioni, soci e Scout hanno partecipato alla giornata ecologica assieme ai ragazzi minori stranieri non accompagnati dell’Istituto San Luigi di Gorizia a ripulire gran parte del parco del Castello ritrovando varie tipologie di rifiuti abbandonati: oltre a plastica, vetro, cartone, lattine, etc. anche una collana enciclopedica – in tutto una quarantina di sacchi.

Assieme, tutti a rendere i nostri luoghi un posto più salubre, spazzando via, insieme ai rifiuti, preconcetti, pregiudizi e i meccanismi che alimentano emarginazione ed ingiustizie, questo l’obiettivo di Puliamo il Mondo dai Pregiudizi: si è quindi unita l’attività di salvataggio del pianeta con quella dell’inclusività. Legambiente con questa azione sottolinea la necessità che la giustizia ambientale prosegua di pari passo con la giustizia sociale e la solidarietà.

ARTICOLI SULL’EVENTO:
ARTICO 2