Legambiente FVG, Progetto: “Testa tra le nuvole ripuliamo il cielo”, Spettacolo teatrale al Palamostre

Comunicare il cambiamento climatico coniugando rigore scientifico, arte e il digitale sono il tema dello spettacolo teatrale gratuito che si terrà lunedì 21 febbraio alle ore 18 al Palamostre, organizzato da Legambiente FVG in collaborazione con il Museo Friulano di Storia naturale, nell’ambito del Darwin Day. È una delle attività conclusive del progetto “La testa tra le nuvole. Ripuliamo il cielo” finanziato dalla Regione FVG nell’ambito dei bandi rivolti al terzo settore.

I temi del progetto hanno riguardato la  qualità dell’aria e il cambiamento climatico. Temi intrecciati che hanno coinvolto 5 istituti superiori della Regione: “Arturo Malignani”, “Brignoli-Einaudi-Marconi, “Il Tagliamento”, “Evangelista Torricelli” e il “Mattiussi – Pertini”, coinvolti insieme all’Istituto D’Annunzio di Gorizia nel progetto GENKI.

Una delle sperimentazioni effettuate dagli studenti ha riguardato il ruolo delle piante, in ambienti chiusi, nella riduzione degli inquinanti indoor. Non solo, ma anche proposte per un “Malignani green” oppure il ruolo dell’agricoltura  e del cibo per mitigare il cambiamento climatico o l’analisi dei dati prodotti dalle centraline.

Voce narrante dello spettacolo teatrale è il prof. Stefano Caserini titolare del corso di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca nel settore dell’inquinamento dell’aria e dei cambiamenti climatici; è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative fra cui diversi testi sull’argomento. Ha fondato e coordina il blog www.climalteranti.it, uno dei principali blog scientifici italiani sul tema del cambiamento climatico ed è codirettore della rivista scientifica “Ingegneria dell’Ambiente”.  Erminio Cella è un pianista jazz, tastierista, arrangiatore, compositore, è docente di pianoforte jazz, armonia e computer-music in diverse scuole di musica. Francesca Cella è laureata in informatica, appassionata di cinema, esperta di elaborazione grafiche e audio-video.

Hanno collaborato al progetto , in qualità di partner, il MOVI FVG e le associazioni A.L.P.I. odv, Cortocircuito e Micromondo di famiglie. I soci di coop Alleanza 3.0 nell’ambito delle iniziative “+ vicini”  hanno messo a disposizione le piante utilizzate nella sperimentazione.

Il nostro Parlamento – commenta il  presidente di Legambiente- ha con soddisfazione di tutti inserito nella prima parte della costituzione la tutela dell’ambiente e della biodiversità anche nell’interesse delle future generazioni. Comunicare efficacemente il cambiamento climatico e  agire con urgenza a ogni livello  è il modo più concreto per garantire il futuro ai giovani.

Per riassumere lo spettacolo teatrale “A qualcuno piace caldo”, si terrà lunedì 21 febbraio, alle ore 18:00 al Teatro Palamostre, in piazza Paolo Diacono 21, Udine.

Il racconto scientifico, tra immagini, animazioni e la musica del celebre film di Billy Wilder, invita a riflettere su come individualmente e collettivamente affrontiamo o potremmo affrontare la questione climatica.

Per le iscrizioni, che sono obbligatorie, completa il seguente modulo:

Sarebbe opportuno presentarsi prima per le verifiche del Green Pass rafforzato.

L’iniziativa si inserisce all’interno del Darwin Day 2022, scopri gli altri eventi in programma: DARWIN DAY 2022 – LOCANDINA.pdf

DARWIN DAY 2022 A QUALCUNO PIACE CALDO CARTOLINA