Parte il Referendum contro la cabinovia di Trieste: consegnate le prime firme

Ieri il Comitato Noovovia ha consegnato al Comune di Trieste le 920 firme di cittadini che servono a proporre il quesito referendario “Volete voi che sia realizzato il progetto denominato “Cabinovia metropolitana Trieste – Porto Vecchio – Carso?”. Dopo la verifica della validità delle firme e della correttezza del quesito, il Comitato potrà iniziare la raccolta “definitiva” di 12.000 firme, che obbligheranno il Sindaco a indire il referendum.

La risposta dei cittadini ha sorpreso gli organizzatori: fin da prima delle 10 di sabato si sono formate lunghe code ai tre punti di raccolta, sotto una pioggia leggera ma insistente.

In meno di due ore sono state raccolte ben più delle 500 firme necessarie e sono finiti i moduli predisposti, per cui il totale si è fermato a 920.

Purtroppo il Sindaco, invece di prendere atto della generale e diffusa contrarietà dei cittadini nei confronti dell’ovovia, si è limitato a insultare il coordinatore del comitato.

Ricordiamo che tra i fondatori del Comitato c’è Legambiente Trieste, insieme ad altre associazioni ed esperti, e che il comitato è sostenuto da due comitati di residenti (strada del Friuli e Campo Romano) e da un coordinamento di una trentina di associazioni locali, sindacati e movimenti politici, sia italiani che sloveni.

Per informazioni e approfondimenti:
– https://noovovia.it/
– la pagina FB Referendum NO Ovovia
– i social media di Legambiente Trieste
– il gruppo FB Trieste; cabinovia? anche no, grazie!

opicina

prosvetni do 1