Legambiente lancia il concorso “Acque e territorio” in memoria di Franca Carniel

Il circolo “Fabiano Grizzo” propone il concorso a premi per le scuole del pordenonese dedicato alla professoressa ambientalista Franca Carniel

Il circolo di Legambiente Pordenone “Fabiano Grizzo” APS, con il patrocinio del Comune di S.Vito al Tagliamento, indice il concorso “Acque e Territorio”, in memoria di Franca Carniel, insegnante di lettere e ambientalista sanvitese, recentemente scomparsa. Attenta esploratrice delle rogge e dei corsi d’acqua del Friuli Occidentale, la professoressa Carniel, in pensione da diversi anni, era rimasta attiva nel volontariato, coinvolgendo le scuole e trasmettendo alle giovani generazioni la sua passione per l’ambiente.

Al concorso, suddiviso in due sezioni, possono partecipare le studentesse e gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado della ex provincia di Pordenone.

I ragazzi sono invitati a proporre elaborati scritti, artistici o multimediali, da realizzarsi singolarmente o in piccoli gruppi, scegliendo un luogo a loro vicino, attraversato dall’acqua, per raccontarne le caratteristiche: la valenza naturalistica, turistica, la memoria, la storia l’economia.

I premi consisteranno in buoni spesa per libri e prodotti del commercio equo e solidale, spendibili presso la Bottega L’Altrametà e alla Libreria al Segno di Pordenone. I vincitori riceveranno inoltre alcune delle numerose pubblicazioni edite dal circolo Legambiente “Fabiano Grizzo”. Le premiazioni si terranno nel mese di giugno.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 aprile, conformemente alle indicazioni del bando pubblicato a fondo pagina.

Bando_di_concorso_Franca.pdf