Brook Preloader

Legambiente FVG e la transizione energetica

Legambiente FVG e la transizione energetica

Si è svolta il 10 aprile a Codroipo l’assemblea di Legambiente FVG. L’organizzazione logistica, i servizi di accoglienza e la visita nel pomeriggio al parco delle risorgive sono stati ottimamente gestiti dal Circolo di Legambiente del Medio Friuli (che ringraziamo di nuovo). Il tema chiave dell’assemblea è stato la transizione energetica in FVG, pilastro fondamentale della transizione ecologica. 

Sono interventi il presidente del circolo e del regionale per saluti e l’introduzione, i contributi esperti di Filippo Giorgi (cambiamento climatico) e Fabio Morea (riflessioni tecniche sulla transizione energetica), gli interventi di Legambiente nazionale con Katiuscia Eroe (il quadro italiano) e Mariateresa Imparato (le comunità energetiche), la presentazione di Emilio Gottardo, referente energia, delle proposte trasmesse alla Regione, preludio all’incontro con la direzione ambiente. È seguito il dibattito e la firma del protocollo di intesa con i Sindacati che ha l’obiettivo di costruire progettualità e azioni per accelerare la transizione energetica in Regione.

Ha concluso l’assemblea l’intervento di Stefano Ciafani, Presidente Nazionale di Legambiente, che messo a fuoco i problemi, gli ostacoli e le traiettorie della transizione energetica. 

Potete scaricare:
– I documenti trasmessi in Regione
– Il protocollo d’intesa sottoscritto da Legambiente FVG e da CGIL, CISL e UIL e relativo comunicato stampa

IMG 2087

IMG 2144

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.