Escursione al parco ARBORETUM Volčji Potok in Slovenia

Il Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste organizza un’escursione al parco ARBORETUM Volčji Potok in Slovenia domenica 8 maggio 2022.

La Natura è perfetta o è “perfettibile”? Ovvero, è importante e necessario per valorizzarla l’intervento dell’uomo? O è già perfetta così com’è, senza bisogno di intervento umano?
È ovvio che sono domande che ogni ecologista, o semplicemente amante della Natura, è portato a porsi, o meglio, dovrebbe porsi…
La risposta più semplice e ovvia è che la Natura è già perfetta, e ogni intervento umano non può migliorarla, deve essere lasciata a se stessa. È questa la soluzione “romantica”, che sta dietro alla concezione del giardino “romantico” o all’inglese; ma attenzione… in realtà i cosiddetti giardini romantici, contrapposti a quelli rinascimentali o “all’Italiana”, non sono affatto naturali, ovvero la mano dell’uomo c’è e si vede, anche se l’idea dei giardinieri è quella di non renderla evidente, evitando le geometrie “innaturali” del giardino rinascimentale.

L’arboretum di Volcji Potok, presso Kamnik, a nord di Lubiana, è, per gran parte, un giardino romantico, parte del quale è un vero e proprio bosco, apparentemente lasciato a se stesso; ma una cospicua parte di questo giardino risponde invece ai criteri geometrici e “artificiali” del giardino rinascimentale, con aiole delimitate e specie floristiche particolari, in primis i tulipani, che di certo non danno l’idea della naturalità.

Si tratta di un luogo bellissimo, nel quale sono presenti anche luoghi di sosta e di ristoro, molto vasto, tanto che sono possibili diversi percorsi di visita; la visita può durare poco tempo o diverse ore, a seconda delle scelte che si fanno. Ma ci tornerà in mente la domanda che ho posto all’inizio: questo luogo sarebbe più bello, o ugualmente bello, senza intervento dell’uomo? Io la risposta ce l’ho, ma non è detto che tutti saranno d’accordo con me…

Paolo Privitera (Paolino)

Causa normative anti-Covid-19, è obbligatorio il green-pass e la prenotazione scrivendo all’indirizzo info@legambientetrieste.it

E indicando, entro mercoledì 4 maggio, nome, cognome e numero di telefono.

È obbligatorio il versamento anticipato della quota di partecipazione entro mercoledì 4 maggio: €50 per i soci; €60 per i non soci

La quota comprende il costo del pullman, il biglietto di entrata al parco, il pasto conviviale (verso le 17.30!) in una trattoria sulla strada del ritorno (bevande escluse).

Si può pagare direttamente nella sede di via Donizetti 5/a mercoledì 27 aprile e mercoledì 4 maggio dalle 18.00 alle 20.00.

Oppure tramite bonifico nel c/c intestato al Circolo presso la Banca Etica (IBAN: IT40Q0501802200000017022435)