Il bosco di Udine: un convegno sulla forestazione urbana

Il Circolo Legambiente Laura Conti, Legambiente FVG APS e il Comune di Udine invitano a partecipare al Convegno: IL BOSCO DI UDINE – L’emergenza climatica e la nuova pianificazione urbana che si terrà giovedì 09 giugno, alle ore 17:00, presso la Sala Ajace a Palazzo D’Aronco, Udine.

Il Convegno affronta il tema relativo agli interventi di forestazione urbana e periurbana che stanno assumendo un ruolo sempre pi  importante nel contrasto ai cambiamenti climatici sia per numero di programmi, lanciati da Regioni e Comuni, che di finanziamenti pubblici e privati. In particolare, il Convegno analizza la questione della disponibilit  fondiaria atta a rendere possibile la piantumazione degli alberi e quello legato ai nuovi strumenti di pianificazione, urbana e territoriale, che devono assumere le infrastrutture verdi come gli elementi strutturali per riprogettare città e sistemi urbani. Obiettivo dell’incontro quello di avviare un percorso che sviluppi una progettualit  ampia e socialmente condivisa di forestazione della città e del suo sistema urbano.

L’iniziativa patrocinata dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del FVG.

È richiesto l’utilizzo della mascherina FFP2.

Locandina Bosco di Udine 9 6 22 2