Goletta Verde approda in Friuli Venezia Giulia, tutti gli appuntamenti della tappa friulana

Arriva in Friuli Venezia Giulia la storica campagna estiva di Legambiente che torna a solcare i mari in difesa delle acque e delle coste

Quindicesima tappa per Goletta Verde di Legambiente, in Friuli Venezia Giulia: a San Giorgio di Nogaro (Udine) dal 12 agosto al 13 agosto. Tutti gli appuntamenti della tappa friulana: dibattito pubblico sulle acque e crisi climatica; focus su progetto Life Delfi.

Goletta Verde combatte la mancata depurazione e l’inquinamento dei mari. Cerca soluzioni alla crisi climatica attraverso proposte di energia rinnovabile. Rafforza il sistema delle aree protette e propone progetti per tutelare le specie a rischio

I cittadini possono segnalare situazioni sospette di inquinamento su golettaverde.legambiente.it

Arriva venerdì 12 agosto a San Giorgio di Nogaro (Udine), ormeggiata presso Cantieri Marina San Giorgio, la 36esima edizione di Goletta Verde, la storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane. Gestione dell’acqua nella bassa pianura, bacino scolante nella laguna di Grado e Marano, al centro della tappa friulana.

In basso in dettaglio il programma.

I temi portanti di Goletta Verde 2022

Quest’anno #NONCIFERMEREMOMAI è il motto che accompagna Goletta Verde nella sua lotta all’illegalità. Partner principali per Goletta Verde 2022 sono ANEV, CONOU, Novamont e RenexiapartnerAIPEmedia partner La Nuova Ecologia.

Eolico offshore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in maree difesa della biodiversità sono gli argomenti portanti della campagna 2022.

Goletta Verde sarà anche l’occasione per parlare della tutela delle specie a rischio grazie al Life Delfi, progetto cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, a cui partecipano enti di ricerca, università, associazioni ambientaliste e aree marine protette nell’intento comune di sviluppare soluzioni e modelli di gestione sostenibili delle interazioni fra delfini e mondo della pesca. Iniziative, dibattiti, dolphin watching e laboratori didattici: quest’anno la Goletta Verde si trasformerà in una vera e propria Goletta dei Delfini con l’obiettivo di tutelare i cetacei e di sensibilizzare pescatori, amministrazioni e cittadini sugli strumenti che possiamo mettere in campo per conservare la nostra preziosa biodiversità marina.

Goletta Verde si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie, dediti al campionamento delle acque a caccia di inquinamento e situazioni critiche. Si tratta di un’incredibile operazione di citizen science per capillarità e presenza su tutto il territorio nazionale. Fondamentale il contributo dei cittadini che tramite il form di SOS Goletta potranno segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.

Programma FRIULI VENEZIA GIULIA

12 agosto 2022
San Giorgio di Nogaro | Cantieri Marina San Giorgio, via E. Fermi 21

9:30 – Introduzione e saluti