Brook Preloader

Nuova camminata in difesa del sentiero Tuglia-Cjampizzulon

Nuova camminata in difesa del sentiero Tuglia-Cjampizzulon

Dopo la riuscitissima camminata di protesta dello scorso 31 luglio, che ha visto la partecipazione di un centinaio di escursionisti e l’interesse della sede regionale della RAI, una nuova iniziativa in difesa dei sentieri CAI 227 e 228, minacciati dal devastante progetto di una strada forestale, è in programma per Sabato 29 Ottobre. A promuoverla sono il Gruppo Facebook “Salviamo i sentieri 227 e 228” (che conta oltre 4000 followers), il CAI regionale e Legambiente.

Ad accompagnare i partecipanti all’escursione, che si svolgerà tra Piani di Vas (sopra Rigolato), il Rifugio Cjampizzulon e Casera Tuglia, ci saranno, tra gli altri, anche un esperto della Grande Guerra (Marco Pascoli) ed un rappresentante di Mountain Wilderness (Omar Gubeila).

Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 in località Piani di Vas (raggiungibile su strada asfaltata da Rigolato). Dislivello complessivo: circa 500 metri. Durata prevista: 5 ore (comprensive di soste per pranzo e spiegazioni). Pranzo al sacco a cura di ciascun partecipante. Consigliati abbigliamento e calzature da media montagna.

L’itinerario è facile, in gran parte pianeggiante, altamente panoramico e adatto alle persone con un minimo di allenamento. Per chi volesse rendersi conto dell’intero percorso interessato dal progetto, c’è la possibilità di raggiungere Casera Tuglia ed il Rifugio Cjampizzulon da Cima Sappada, prima lungo una esistente strada forestale e poi sul sentiero CAI 320.

Al termine, visita guidata al Museo della Prima Guerra Mondiale di Ludaria (Rigolato).

L’escursione è raccomandata anche per la bellezza dei boschi di larice e di faggio in questa stagione.

Per ogni informazione si può scrivere a: salviamoisentieri@gmail.com.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.