Brook Preloader

La scienza dei cittadini al centro delle attività di Legambiente

La scienza dei cittadini al centro delle attività di Legambiente

La citizen science, o scienza partecipata e collaborativa, è il coinvolgimento attivo degli studenti e dei cittadini, nella raccolta, nell’analisi e nell’interpretazione di dati a fini scientifici. Produce valore per la ricerca e per l’educazione, promuove una cittadinanza attiva.
Un approfondimento della tematica si terrà con un webinar  il 24 novembre alle ore 16. Per iscriversi e ricevere il link di collegamento, cliccare qui.

Perchè questo approfondimento  rivolto a educatori, animatori, docenti, esperti,…?
Perchè negli ultimi due anni, l’associazione ha fatto diverse esperienze di  monitoraggio su diverse  matrici ambientali  quali:
– l’aria, con monitoraggio delle polveri sottili (piattaforma di citizen science Lufdaten) e,  con delle centraline professionali, dell’inquinamento indoor e outdoor in diversi plessi scolastici della Regione (progetto Genki)
– l’acqua, con l’analisi delle acque (direttiva acque) e  di un tratto di corridoio fluviale mediante la valutazione di 15 metriche diverse (protocollo SWAP 2)
– Il suolo, con il campionamento e raccolta  delle macro / meso plastiche in 3 tratti del Tagliamento, utilizzando un apposito protocollo messo a punto dall’IGB di Berlino e con la raccolta e analisi dei rifiuti presenti nelle spiagge, nei parchi o abbandonati in contesti urbani e non

Le attività hanno coinvolto più  di una decina di scuole della regione.
Il webinar mette a fuoco le potenzialità della citizen science, alcuni  aspetti metodologici ed educativi, il contesto europeo e la presentazione di  esperienze realizzate.

Nella locandina allegata il programma completo.

LOCANDINA WEBINAR 24.11.22

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.