Brook Preloader

Rio Roiello di Pradamano: firmato il primo Contratto di Fiume in regione

Rio Roiello di Pradamano: firmato il primo Contratto di Fiume in regione

Il 10 novembre a Udine, si è finalmente dato vita al primo contratto di fiume in Friuli-Venezia Giulia; è stato firmato, infatti, il contratto per il Roiello di Pradamano che ha visto Legambiente FVG e, per essa il Circolo Laura Conti, impegnata nella preparazione dei documenti  tecnico-programmatici che hanno portato a questo tanto atteso risultato.

Il contratto è stato sottoscritto dalla Regione, dai Comuni di Udine e Pradamano, nei cui territori scorre il Roiello, dal Consorzio Bonifica Pianura Friulana, dal Comitato “Amici del Roiello di Pradamano” e Legambiente FVG.
Si tratta di un concreto risultato di democrazia partecipata e di condivisione di programmi ed azioni che, se adeguatamente finanziati, consentiranno di realizzare una gestione sostenibile dei territori coinvolti attraverso azioni di promozione, comunicazione e realizzazione di opere e lavori  con una forte impronta di sostenibilità.
A Legambiente competerà di svolgere attività di promozione, autonomamente e a fianco dell’Università di Udine, nelle scuole e fra la popolazione per far conoscere questo piccolo tesoro millenario che ha dato acqua all’agricoltura, agli uomini e al bestiame lungo territori privi di acque superficiali naturali e, quindi, di particolare importanza per la sopravvivenza di tutti.

1 Comment

  1. emilio gottardo

    Siamo orgogliosi di questo risultato; ne saremo ancora più orgogliosi se sapremo dare seguito, tutti assieme noi del Laura Conti, alle azioni programmate. Coraggio!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.