Incontro – Oltre 30 anni di abusi in provincia di Udine

Mercoledì 22 marzo alle 20, presso l’ex scuola elementare di Carpenedo (Comune di Pozzuolo), il Circolo Legambiente di Udine A.P.S. organizza un incontro pubblico dal titolo Oltre 30 anni di abusi amministrativi e ambientali in Provincia di Udine: una lotta tra ostacoli, isolamenti e intimidazioni.

In tale occasione verrà fatta una breve cronistoria di oltre 30 anni di un’illegalità diffusa in provincia di Udine, delle relative conseguenze presenti sul suo territorio a danno dell’ambiente e della salute pubblica e ed in particolare nel Comune di Pozzuolo del Friuli contro l’ipotesi di una nuova discarica.

Questa iniziativa, come altre simili, ha lo scopo di

• fare informazione su fatti e situazioni poco conosciute che hanno e stanno mettendo a rischio la salute pubblica e raccogliere risorse umane ed economiche per poter continuare le lotte a difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini;
  • valorizzare, fornendo sostegno e servizi ai cittadini, alle associazioni, gli enti e gli altri soggetti collettivi impegnati in attività di lotta alla corruzione, in attività di prevenzione, e di educazione alla legalità;
  • favorire la nascita di un collegamento stabile tra le associazioni, gli enti e gli altri gruppi    che perseguono gli stessi scopi, ecc..

Interverranno,

Marino Visintini: promotore del  Comitato per la salvaguardia del territorio di Premariacco e Cividale del Friuli e referente dell’Osservatorio Civico contro le illegalità del Friuli V.G.
Marco Chiavon – ex assessore all’ecologia del Comune di Pozzuolo.