Giornata mondiale delle foreste – Iniziativa nel Parco Farneto

Legambiente, in qualità di partner del progetto europeo LifeTerra, promuove la messa a dimora di alberi, in aree pubbliche e private, nel quadro degli obiettivi strategici di riduzione dell’anidride carbonica e di adattamento ai cambiamenti climatici.

L’aumento degli alberi, insieme alla cura del patrimonio arboreo, riveste un ruolo di fondamentale importanza per la qualità della vita, dell’ambiente e del paesaggio.

Il comune di Trieste ha aderito al progetto Life Terra e, in particolare, alla campagna promossa da Legambiente per la messa a dimora di alberi in occasione della Giornata mondiale delle foreste del 21 marzo 2023, piantando 250 esemplari di roverella (Quercus pubescens) nel Parco Urbano Farneto, presso l’area giochi di San Luigi. Perchè solo roverelle? L’obiettivo è di forzare la rinnovazione di questa specie, oggi ostacolata dal riscaldamento climatico e dell’eccessiva presenza di ungulati.

Tutte le piante messe a dimora saranno inserite nel contatore di Life Terra e geolocalizzate. In tal modo potranno essere visualizzate e monitorate mediante l’apposita piattaforma web.

All’evento parteciperanno alcune classi primarie e secondarie dell’Istituto comprensivo San Giovanni, con ritrovo davanti alla scuola Codermatz in via Pindemonte alle ore 9, per attraversare il parco e raggiungere insieme l’area in cui le piante saranno messe a dimora.

Per informazioni: 3804324551

Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste APS