Brook Preloader

YOUth Climate Meeting 2023 – Prima edizione interregionale tra Legambiente FVG, Veneto ed Emilia Romagna

YOUth Climate Meeting 2023 – Prima edizione interregionale tra Legambiente FVG, Veneto ed Emilia Romagna

Torna lo YOUth Climate Meeting, appuntamento dedicato ai giovani e al clima, che lo scorso anno ha coinvolto 60 giovani attiviste ed attivisti provenienti da tutto il Veneto. Quella che si svolgerà il 29 e 30 aprile a Rosolina Mare (RO) è la seconda edizione e vanta una preziosa novità: sarà una due-giorni interregionale! ll gruppo giovani di Legambiente FVG, infatti, si è unito a Legambiente Veneto e a Legambiente Emilia Romagna per la realizzazione del primo Youth interregionale.

La sede scelta è altamente simbolica. Il delta del Po ospita la più vasta zona umida d’Italia, una fra le maggiori d’Europa: un ambiente preziosissimo che, però, è sempre più minacciato dagli effetti dei cambiamenti climatici e da nuove trivellazioni per l’estrazione di gas.

Qui si terrà una due giorni di confronto sui temi dell’energia, della biodiversità, dell’economia circolare e dello spreco alimentare attraverso workshop, tavoli tematici ed azioni volte a prepararsi a partecipare attivamente al dibattito e alle mobilitazioni ambientali del Paese.

Si tratta di un’esperienza formativa e valorizzante che nasce per creare nuove sinergie, amicizie, collaborazioni tra i giovani ambientalisti italiani. La prima edizione dello YOUth Climate Meeting ha già dato prova di quanto conoscersi, stare assieme, condividere idee e riflessioni sia propizio a dare vita a nuovi progetti.

Basti pensare che, nell’ultimo anno, il gruppo giovani veneto ha saputo coordinarsi e declinare territorialmente attività e campagne regionali a supporto di tutti i Circoli. Ne sono esempio: INNESCO – Innovation Empowerment Social Outreach, Generazioni Rinnovabili – Giovani volontari per l’ambiente e Operazione Fiumi, Goletta dei Laghi, Goletta Verde e C’è puzza di gas.

Per questo riteniamo di massima importanza sviluppare reti di persone ed aumentare i momenti di incontro e di scambio di esperienze tra i circoli. Vi chiediamo quindi di diffondere la notizia tra i soci più giovani e sollecitarli a partecipare all’evento che riteniamo strategico per amplificare il radicamento e l’efficacia dell’azione politica associativa.

YOUth Climate Meeting
29 – 30 aprile 2023 – Rosolina Mare (RO)

Per partecipare è necessario prenotarsi! ISCRIVITI QUI
Per maggiori info: www.legambienteveneto.it

Info logistiche e Copertura spese

Dopo l’iscrizione verranno fornite a tutti i partecipanti le informazioni logistiche e il programma più dettagliato.  Per partecipare all’evento chiediamo un contributo alle spese sostenute di 20 euro per il pernottamento e per tutti i pasti del weekend (pranzo + cena del sabato, colazione + pranzo della domenica).

In caso di dubbi, richiesta di maggiori informazioni o se vorresti dare una mano nella due giorni dell’evento potete scrivere a Michele [email protected] e Maria Teresa [email protected]

Tutte e tutti i soci, volontari e non anche di altre associazioni e movimenti sono invitati a partecipare e arricchire (e arricchirsi) questo evento interregionale.

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.