YOUth Climate Meeting 2023 – Prima edizione interregionale tra Legambiente FVG, Veneto ed Emilia Romagna

Torna lo YOUth Climate Meeting, appuntamento dedicato ai giovani e al clima, che lo scorso anno ha coinvolto 60 giovani attiviste ed attivisti provenienti da tutto il Veneto. Quella che si svolgerà il 29 e 30 aprile a Rosolina Mare (RO) è la seconda edizione e vanta una preziosa novità: sarà una due-giorni interregionale! ll gruppo giovani di Legambiente FVG, infatti, si è unito a Legambiente Veneto e a Legambiente Emilia Romagna per la realizzazione del primo Youth interregionale.

La sede scelta è altamente simbolica. Il delta del Po ospita la più vasta zona umida d’Italia, una fra le maggiori d’Europa: un ambiente preziosissimo che, però, è sempre più minacciato dagli effetti dei cambiamenti climatici e da nuove trivellazioni per l’estrazione di gas.

Qui si terrà una due giorni di confronto sui temi dell’energia, della biodiversità, dell’economia circolare e dello spreco alimentare attraverso workshop, tavoli tematici ed azioni volte a prepararsi a partecipare attivamente al dibattito e alle mobilitazioni ambientali del Paese.

Si tratta di un’esperienza formativa e valorizzante che nasce per creare nuove sinergie, amicizie, collaborazioni tra i giovani ambientalisti italiani. La prima edizione dello YOUth Climate Meeting ha già dato prova di quanto conoscersi, stare assieme, condividere idee e riflessioni sia propizio a dare vita a nuovi progetti.

Basti pensare che, nell’ultimo anno, il gruppo giovani veneto ha saputo coordinarsi e declinare territorialmente attività e campagne regionali a supporto di tutti i Circoli. Ne sono esempio: INNESCO – Innovation Empowerment Social Outreach, Generazioni Rinnovabili – Giovani volontari per l’ambiente e Operazione Fiumi, Goletta dei Laghi, Goletta Verde e C’è puzza di gas.

Per questo riteniamo di massima importanza sviluppare reti di persone ed aumentare i momenti di incontro e di scambio di esperienze tra i circoli. Vi chiediamo quindi di diffondere la notizia tra i soci più giovani e sollecitarli a partecipare all’evento che riteniamo strategico per amplificare il radicamento e l’efficacia dell’azione politica associativa.

YOUth Climate Meeting
29 – 30 aprile 2023 – Rosolina Mare (RO)

Per partecipare è necessario prenotarsi! ISCRIVITI QUI
Per maggiori info: www.legambienteveneto.it

Info logistiche e Copertura spese

Dopo l’iscrizione verranno fornite a tutti i partecipanti le informazioni logistiche e il programma più dettagliato.  Per partecipare all’evento chiediamo un contributo alle spese sostenute di 20 euro per il pernottamento e per tutti i pasti del weekend (pranzo + cena del sabato, colazione + pranzo della domenica).

In caso di dubbi, richiesta di maggiori informazioni o se vorresti dare una mano nella due giorni dell’evento potete scrivere a Michele info@legambientefvg.it e Maria Teresa mariateresa.declara@legambientefvg.it

Tutte e tutti i soci, volontari e non anche di altre associazioni e movimenti sono invitati a partecipare e arricchire (e arricchirsi) questo evento interregionale.