Il Dossier delle Bandiere a “Tolmezzo – Le Vie dei Libri”

Il centro storico di Tolmezzo ospiterà, da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, la manifestazione “Le Vie dei Libri”.
Sono previsti una ventina di eventi – incontri con gli autori, concerti, proiezioni, visite guidate, degustazioni – che vedranno protagonisti, tra gli altri, la Banda Osiris, Maurizio Molinari, Antonio Caprarica, Enrico Camanni, Giuseppe Ragogna, Ilaria Tuti, Enrico Galliano, Paolo Costa, Carlo Tolazzi e Walter Tomada.

Tra le pubblicazioni che verranno presentate c’è anche il “Dossier delle Bandiere”, attribuite da Legambiente in Friuli Venezia Giulia nell’ambito della campagna “Carovana delle Alpi”.
A parlarne, domenica 2 luglio, con inizio alle ore 10.30, intervistati dalla giornalista Alessandra Ceschia, ci saranno il curatore, Marco Lepre e due vincitori del premio: Aran Cosentino e Ira Conti, in rappresentanza dell’Associazione Podén.
L’incontro si svolgerà presso la sala del Centro Servizi Museali (nuova ala del Museo Carnico), in via della Vittoria.
Sarà un’occasione per confrontarsi e discutere sui temi più scottanti che riguardano il territorio montano e le politiche della Regione.

Il “DOSSIER delle Bandiere” assegnate in Friuli Venezia Giulia da Legambiente, nell’ambito della campagna “Carovana delle Alpi”, è un volume di 160 pagine, in formato 21×30 cm, che contiene 62 schede descrittive originali e una novantina di fotografie a colori. Contrariamente a quello che qualcuno potrebbe immaginare, non si tratta di un’arida elencazioni di casi o di numeri, ma di una vera e propria “guida” per orientarsi tra quello che di positivo e di negativo è stato realizzato, a giudizio dell’associazione ambientalista, nelle nostre montagne negli anni che vanno, appunto, dal 2004 al 2019. È un’occasione così per conoscere o ricordare progetti, iniziative, battaglie, spesso ignorate o trascurate dagli organi di informazione, ma che sono stati fondamentali, nel bene e nel male, per delineare la realtà in cui oggi ci troviamo a vivere. Dai milioni investiti da Promotur e dalla Regione nel turismo invernale alle manifestazioni contro il progetto di elettrodotto aereo tra Wurmlach e Somplago, dalle battaglie in difesa dell’acqua pubblica e per un corretto utilizzo delle risorse idriche alle illusioni dei “villaggi turistici” in quota, dalle piste ciclabili alle esperienze di giovani e anziani nell’agricoltura e nell’allevamento: attraverso le pagine del Dossier si incontrano pezzi della nostra storia e persone che ne sono state protagoniste. ll volume è stato curato da Marco Lepre, ma è frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto vari soci di Legambiente ed esperti e personalità che hanno collaborato con l’associazione.
È dedicato sia a chi vive in montagna che a coloro che la amano e la frequentano. L’augurio è che questo lavoro, che è una vera e propria guida alla conoscenza del territorio montano, passi per le mani dei nostri giovani e li indirizzi verso una presa di coscienza e un maggior impegno civile.

Qui è disponibile l’intero programma: https://www.tolmezzoviedeilibri.it/