Puliamo il Mondo: dai bambini di Forni di Sopra un esempio per le istituzioni

Lunedì 25, approfittando della splendida giornata di sole, gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo Grado di Forni di Sopra, accompagnati dai loro insegnanti e muniti di guanti, pinze, sacchi e pettorine gialle, hanno partecipato alla giornata di “Puliamo il Mondo”, continuando una tradizione ormai divenuta ultra decennale.

Dopo la pulizia e la raccolta di rifiuti nella zona dei laghetti e nel parco sportivo comunale le attività sono proseguite in aula sotto la guida del responsabile del circolo locale di Legambiente.

I più piccoli hanno potuto assistere alla proiezione del cartone animato “Fanta Eco Fiaba”, mentre gli allievi delle Medie hanno approfondito il tema della raccolta differenziata con delle immagini che hanno fatto loro scoprire dove finiscono i rifiuti di casa per essere selezionati e avviati al riciclaggio e al riutilizzo.

Si è parlato anche di cambiamenti climatici, alla luce degli incendi, della siccità, delle alluvioni e delle grandinate eccezionali che hanno colpito recentemente anche la nostra regione. Davanti a questa emergenza non si può più perdere tempo. Ognuno, come il colibrì dell’apologo ambientalista deve “fare la sua parte”.

Sabato prossimo 30 settembre, dopo un’assenza forzata di qualche anno, “Puliamo il Mondo” torna a Tolmezzo.

L’appuntamento per gli abitanti delle varie frazioni è alle ore 8.30 nella piazza principale del paese, mentre per il capoluogo, sempre alle 8.30, il ritrovo è fissato presso la sede della Protezione Civile in via Paluzza.

Sarà qui che, al termine dei lavori, tutti i volontari si ritroveranno per una pastasciutta offerta dall’Amministrazione Comunale.

Puliamo il Mondo a Forni di Sopra