Brook Preloader

VIII Congresso Regionale di Legambiente FVG

VIII Congresso Regionale di Legambiente FVG

Legambiente Friuli Venezia Giulia torna a riunirsi con circoli, soci e delegati e delegate da tutta la regione il 28 ottobre 2023 per l’Ottavo Congresso Regionale che avrà luogo nella Sala Conferenze di Via Brigata Re, 29 a Udine. “Il FVG in Cantiere” è il titolo del congresso che partirà alle ore 09:00, per poi concludersi nel tardo pomeriggio verso le 17:00. Verranno valutati gli obiettivi del mandato 2019-2023, approvate le linee di mandato 2023-2027, eletti gli organi sociali e designate le persone delegate che parteciperanno al congresso nazionale dell’associazione che si terrà il 1-2-3 dicembre a Roma.

L’appuntamento del congresso regionale torna dopo quattro anni con uno sguardo al futuro per mettere in atto i progetti chiave per la transizione ecologica, affrontare la crisi climatica e costruire un futuro di pace e giustizia sociale. Nell’attualità segnata dall’incrocio tra crisi ambientale, socio-economica e geopolitica, che ha visto il settembre 2023 come il mese caldo più anomalo di qualsiasi anno nel set di dati ERA5 di Copernicus (fino al 1940), di circa 1,75 ºC superiore della media globale preindustriale.

Il congresso si aprirà con un’analisi della Strategia Regionale dello Sviluppo Sostenibile, insieme a numerosi/e “compagni/e di viaggio”, rappresentanti il mondo del terzo settore, delle Università, del mondo aziendale e sociale. Essendo la suddetta Strategia matrice anche dell’attivismo associativo, l’intento è di rianimarla dal basso, allargando la rete di relazioni e di attività per evitare che questa diventi un mero compendio statistico.

La giornata proseguirà attraverso due importanti momenti associativi: la valutazione del bilancio di mandato e la discussione sulle prospettive future, guidata dai gruppi di lavoro regionali. Seguirà l’elezione delle cariche associative.

PROGRAMMA del Congresso Regionale

I cantieri della transizione ecologica

Saranno anni cruciali dove sarà fondamentale introdurre politiche ambiziose e interventi di decarbonizzazione, dare concretezza a quei cantieri che stanno portando avanti la transizione investendo su innovazione, sostenibilità ambientale, economia circolare.

Per questo abbiamo deciso di posare una grande attenzione su quanto di positivo si sta muovendo nel Paese. Abbiamo dato il via a una nuova campagna “I cantieri della transizione ecologica. Verso il XII congresso nazionale”: un viaggio lungo la penisola, che sta accompagnando anche il percorso associativo verso il nostro XII Congresso nazionale, in cui raccontiamo, tappa dopo tappa, cantieri, progetti ed esperienze che vanno nella giusta direzione della transizione ecologica ed energetica e che potranno portare importanti benefici in termini ambientali, occupazionali ed economici. Progetti che meritano di essere replicati.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.