Invito alla presentazione del volume “Flora del Friuli Venezia Giulia”

“Flora del Friuli Venezia Giulia: repertorio critico diacronico e atlante corologico”
di: Fabrizio Martini (ed.), Gianfranco Bertani, Francesco Boscutti, Adriano Bruna, Antonino Danelutto, Roberto Pavan, Claudio Peruzovich. Udine, Forum Edizioni, 2023

Martedì 27 Febbraio alle ore 17:30, nella sala del Circolo della Stampa in Corso Italia 13 a Trieste, l’opera verrà presentata dal prof. Fabrizio Martini e dal prof. Francesco Boscutti.

Sono stati necessari 15 anni di lavoro per portare a compimento quest’opera dedicata alla flora del Friuli Venezia Giulia. Essa costituisce un importante strumento di conoscenza del patrimonio naturalistico, indispensabile per monitorare nei prossimi anni l’evoluzione biologica a partire dalle oltre 3000 piante rilevate.
La presentazione del volume sarà l’occasione per fare il punto sulla perdita della biodiversità per effetto dei cambiamenti globali con particolare riguardo agli aspetti climatici e all’impatto delle specie aliene invasive, nonché dei possibili interventi di prevenzione e di mitigazione del danno agli ecosistemi attraverso la gestione sostenibile del patrimonio naturalistico nelle sue varie componenti.

Fabrizio Martini è stato ricercatore e docente di Botanica evoluzionistica presso il Dipartimento di Scienze della vita dell’Università di Trieste. Nel corso degli anni ha svolto attività didattiche e scientifiche principalmente in floristica, fitogeografia, sistematica e tassonomia vegetali riassunte in quasi 200 pubblicazioni.

Francesco Boscutti, ricercatore all’Università di Udine, si occupa di botanica ed ecologia applicata. Studia gli effetti dei cambiamenti climatici sulle specie e comunità vegetali, l’invasione biologica, la biodiversità e servizi ecosistemici in aree protette e paesaggi agricoli.

Qui la LOCANDINA Flora del FVG

La presentazione è organizzata dal Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste APS in collaborazione col Circolo della Stampa di Trieste.

Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste APS
Sede operativa: Via Donizetti, 5a – 34133 Trieste – Tel. 366-3430369