Brook Preloader

Impianto fotovoltaico in località Leonacco Basso

Impianto fotovoltaico in località Leonacco Basso

Sta girando da qualche giorno sui social una petizione che chiede di sottoscrivere un appello contro la realizzazione di un grande impianto fotovoltaico in località Leonacco Basso in comune di Tricesimo.

A tal proposito si vuole ricordare che Legambiente già nel luglio 2021 aveva affrontato questo progetto con una lunga nota di osservazioni inviata alla Regione e a tutti i soggetti coinvolti, dichiarando la propria contrarietà e ottenendo, fra l’altro, il ritiro del progetto.
Al ritiro seguì poi (agosto 2021) la riproposizione di un nuovo (per modo di dire) progetto, un po’ migliorato nelle proposte di mitigazione, ma sostanzialmente identico al precedente: 8 MW su 12 ettari di superficie totale per 9,6 ettari di superficie occupata in una località ad elevato pregio paesaggistico ed ambientale. Un vero sfregio!
Anche su questo progetto Legambiente ha inviato nel settembre 2021 le proprie osservazioni chiedendo il rigetto ottenendo anche la sintonia con le Amministrazioni comunali di Tricesimo e Tavagnacco.

L’unico effetto sortito fu che il progetto venne avviato a VIA con decreto regionale nel mese di novembre 2021.
Poi il silenzio, fino alla notizia recente dell’approvazione del progetto e della prossima apertura del cantiere.
Legambiente, che in tutta questa vicenda si è mossa assieme a Italia Nostra F-VG, non può che rammaricarsi per l’esito e confermare il proprio parere totalmente contrario a questo progetto non tanto perchè contraria agli impianti di grandi dimensioni nelle campagne, ma soprattutto per la delicatezza e la bellezza dei luoghi interessati, tipici di quel paesaggio collinare morenico che ha saputo mantenere, anche grazie ad una buona pianificazione urbanistica del secolo scorso, le sue connotazioni migliori di diversità tipologiche formali ed ambientali.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.