Brook Preloader

A lezione di biodiversità!

A lezione di biodiversità!

Legambiente Gorizia da alcuni mesi ha avviato – con il contributo della Fondazione Carigo – il progetto Quadri di Natura per la valorizzazione di Parco Basaglia attraverso attività didattico-esperienziali che mettano gli alunni e le alunne nella condizione per studiare in particolare gli aspetti legati alla biodiversità ed ai cicli stagionali.

Presso la Comunità La Tempesta, Stefano Fabian, attento conoscitore e curatore di svariate opere di divulgazione scientifica per il Servizio biodiversità della Regione, ha proposto recentemente un’escursione virtuale nelle praterie dei magredi friulani a cercare le origini e le peculiarità dei prati stabili, un paesaggio unico in cui domina la biodiversità. Per capire che spesso le cose più preziose si trovano laddove meno te l’aspetti. Alla lezione hanno partecipato docenti, ma anche altre persone interessate.

Biodiversità (o diversità biologica) è la parola magica coniata per dimostrare che più varietà di specie abbiamo attorno meglio stiamo tutti, pianeta, umani, animali e piante. Il dottor Fabian, ha iniziato la lezione con una carrellata di immagini eloquenti e stimolanti per spiegare il processo di impollinazione che sta alla base del rapporto piante ed insetti e ha chiarito che i prati stabili sono dei capisaldi biologici indispensabili per sostenere una rete di impollinazione vitale, dalla quale dipendono numerose coltivazioni. E’ poi passato alle azioni concrete che sta sviluppando la Regione per conservare e valorizzare i nostri prati stabili in generale, e come in alcuni specifici areali siano stati restaurati e ripristinati dei prati stabili grazie ai progetti Life Magredi Grasslands e Life PollinAction.

Ha infine sottolineato che anche noi nella nostra quotidianità possiamo sostenere la presenza degli impollinatori con buone pratiche: hotel per insetti, fasce fiorite, orti, balconi. Ha dato indicazioni e ipotesi di lavoro per realizzare, all’interno del progetto Quadri di Natura, fasce fiorite e siepi mellifere sulla superficie agricola facente parte del Parco Basaglia gestita dalla Comunità La Tempesta, che è partner del progetto.

Per gli interessati qui il video della lezione.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.