Brook Preloader

Percorsi di futuro – convegno sulla mobilità sostenibile

Percorsi di futuro – convegno sulla mobilità sostenibile

È previsto per Sabato 25 Maggio alle 09:30 presso il centro di Riuso Maistrassâ di Gemona il convegno sulla mobilità sostenibile, dal titolo “Percorsi di futuro”, organizzato dall’associazione culturale Pense e Maravee in collaborazione con il Circolo Legambiente della Pedemontana gemonese, il Centro di Riuso Maistrassâ e l’associazione Fiab aBicitUdine.

Il convegno vuole essere un’occasione per riflettere insieme sulle tematiche della mobilità sostenibile e si colloca all’interno del progetto  “La scuola mette le ruote” giunto quest’anno alla quinta edizione.

Con tale progetto, i cui primi risultati verranno illustrati nel corso del convegno, le associazioni organizzatrici hanno promosso e realizzato con gli istituti scolastici di Gemona e di Artegna vari programmi di educazione teorica e pratica all’uso della bicicletta come strumento di una mobilità sostenibile realizzando con tale mezzo anche una serie di gite scolastiche rivolte alla conoscenza del territorio. In cinque di attività sono stati coinvolti più di 4.000 studenti.

Il progetto è stato inserito tra i cantieri  di Legambiente,  come buona pratica verso la transizione ecologica nella sezione mobilità / educazione.

Diversi i relatori presenti, tra cui il ciclo viaggiatore Emilio Rigatti, autore del libro “Se la scuola avesse le ruote”, Alessandra Bonfanti, responsabile nazionale di Legambiente per la mobilità dolce,  e l’ingegnere Chiara di Marco, coordinatrice degli interventi della mobilità sostenibile e ciclabilità per la Regione FVG, il prof. Mattia D’Alleva del corso di laurea di Scienze motorie e l’ing. Fabio Gon quale esperto Fiab e con la partecipazione attiva di alcuni studenti dell’ISIS Magrini Marchetti.

 

La locandina dell’evento: LOCANDINA Percorsi di futuro

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.