Brook Preloader

Camminata del solstizio | 22 Giugno 2024

Camminata del solstizio | 22 Giugno 2024

Doline, acque e alberi monumentali nel Carso triestino.
Il circolo Legambiente Verdeazzurro di Trieste propone un’escursione nel giorno del solstizio d’estate 2024, Sabato 22 giugno, tra boschi e doline del Carso Centrale; la camminata si svolgerà nella zona a nord di Opicina.
Il percorso porterà a scoprire angoli assai interessanti e poco conosciuti di un territorio martoriato dalle infrastrutture umane, ferroviarie e stradali, che però incredibilmente conserva angoli di suggestiva bellezza e di grande interesse storico e naturalistico.
Scopriremo zone umide tra cui la vecchia cisterna romana e il laghetto di Percedol, ed alberi monumentali, addentrandoci in boscaglie e praterie.
Dato che siamo al culmine del soleggiamento sarà opportuno partire presto al mattino, per concludere il tutto prima di mezzogiorno.
Raduno quindi al quadrivio di Opicina, parcheggio a sud-est dello stesso, alle 8:30; da lì raggiungeremo un altro piccolo parcheggio nei pressi delle stazioni da dove entro le 9 partirà l’escursione.
Durata: 3 ore circa. – Lunghezza: 9 km.
Si raccomanda ai partecipanti di venire muniti di bastoncini per camminare, calzoni chiari e possibilmente maniche lunghe, dato che dobbiamo superare dei tratti molto intricati.
Quest’anno il solstizio coincide con la luna piena, ma questo percorso non è fattibile di notte, chi vuole la contemplerà in altro luogo.

Dopo l’escursione, chi lo desidera, potrà unirsi a noi in un locale della zona per il pranzo.
Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 19 giugno inviando una mail a info@legambientetrieste.it indicando nome, cognome, telefono ed eventuale partecipazione al pranzo.