“Anamnesi di un paesaggio” | Mostra artistica
L’arte fornisce un importante contributo al dibattito sull’ecologia e sulla sostenibilità di un territorio. Essendo una forma anche di conoscenza e comunicazione, Legambiente FVG, nell’ambito del Progetto Regionale “Tagliamento-Isonzo, Lampi in risonanza”, ha deciso di inserire una mostra-esposizione sul Re dei Fiumi, il Tagliamento, collegandosi all’arte dell’austriaco Herwig Turk.
La mostra avrà luogo a Gemona del Friuli, presso Palazzo Elti, Via Giuseppe Bini, 11, 33013 Gemona del Friuli UD.
L’esposizione verrà inaugurata Sabato 12 Ottobre 2024 alle ore 17:00, con la presenza dell’artista e dei partner di Progetto. Sarà un primo momento per entrare in contatto con Herwig Turk e la sua arte di cui, finora, sono apparsi più di 20 articoli solo su questa mostra su quotidiani, radio, televisione e diversi media online.
La mostra prevede proiezioni, tra l’altro in lightbox, filmati in bianco e nero a luce trasmessa su diversi tratti del Tagliamento. Le linee di faglia raffigurano le ampie vallate di uno degli ultimi fiumi alpini dal corso impetuoso dell’Europa centrale. Ma anche opere, installazioni ed ecodesign per scoprire le caratteristiche naturalistiche e non solo del Re dei Fiumi.
La mostra sarà aperta al pubblico da Sabato 12 ottobre 2024 a Domenica 03 Novembre 2024 .
Seguirà un programma dettagliato con gli eventi che accompagneranno la mostra: Workshop per bambini e adulti, Convegni e Attività che promuovono la crescita della consapevolezza e dello studio sulle principali caratteristiche del Tagliamento.
Infine, un breve rimando ad una futura attività legata al Progetto Regionale “Tagliamento-Isonzo, Lampi in risonanza”, l’arte legherà simbolicamente i due principali corsi d’acqua friulani, Tagliamento e Isonzo, tramite una Graphic Novel che racconterà il nostro percorso in bici, iniziato a Ragogna e conclusosi a Gorizia, passando per Caporetto-Kobarid e Tolmino-Tolmin, intriso di eventi culturali per ribaltare l’associazione fiume = divisione, conflitto.. e portarla, soprattutto in ottica transfrontaliera, all’uguaglianza con l’inclusione, l’unione, la conoscenza e la cultura. La presentazione della Graphic Novel avverrà a Gorizia, in occasione della conclusione del Progetto (seguirà comunicazione in newsletter e sui nostri canali social).