Campagna Save the Queen: Visita guidata in apiario | 16 Novembre 2024
Il Circolo Legambiente Pordenone ha aderito alla campagna “Save the Queen” di Legambiente, campagna che mira a salvaguardare le api e gli insetti impollinatori.
Sabato 16 Novembre doneremo un BEE-HOTEL all’apicoltrice Eugenia Sermann di Visinale di Pasiano.
Cos’è un BEE-HOTEL? E’ una casetta in legno o in materiali da riciclo che permette alle api selvatiche, alle osmie e agli altri insetti impollinatori di ripararsi e sopravvivere all’inverno uscendo poi ai primi tepori della primavera.
La signora Sermann non porta avanti solo la classica apicoltura, ma ha costruito un apiario didattico e terapeutico in legno a forma di casetta con, alle pareti, delle arnie in vetro. I visitatori possono entrare nella casetta in tutta sicurezza, sentire il ronzio delle api e sentire i profumi degli olii essenziali che si sprigionano da miele, propoli e cera. L’apiario ha due valenze, una didattica per consocere le api e una curativa attraverso l’apiaromaterapia e il beehumming (il sentire il ronzio delle api). L’apiario si trova in un grande terreno dove la signora Eugenia ha iniziato a piantare più di 1100 piante ad alto potere mellifero come farnie, tigli, pruni, farinelle, rose selvatiche e altre specie.
Il progetto è stato premiato con un contributo del PSR 2014-2020 misura16.
La consegna del BEE HOTEL vuole essere un segno di incoraggiamento e di apprezzamento per il lavoro dell’apicoltrice volto a far conoscere il mondo delle api e dell’ambiente.
Sabato 16 Novembre alle 14:30 consegneremo il BEE HOTEL, visiteremo l’apiario con l’apicoltrice che ci spiegherà il progetto e sarà possibile piantare anche le ultime piante, meteo permettendo. Le buche sono già fatte, il nostro lavoro sarà quello di smuovere un po’ la terra, depositare la pianta e ricoprire la buca.
Chi volesse dare una mano può portarsi un paio di stivali e magari anche una piccola vanga.
Vi aspettiamo sabato a “La Fattoria delle Api” in Via Tiepolo 23 a Visinale di Pasiano.
Per informazioni potete contattare Manuela allo: 333 266 3942.
Per saperne di più sulla campagna: sostieni.legambiente.it/save-the-queen
L’iniziativa si realizza nell’ambito del progetto “Verde speranza”, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi della LR 16/2014, con il contributo del Comune di Pordenone e il Patrocinio del Comune di San Vito al Tagliamento.
Vi aspettiamo numerosi!