Brook Preloader

Petizione per salvare i pini di Grignano

Petizione per salvare i pini di Grignano
Ai soci/e e simpatizzanti,

continua la raccolta di firme sulla petizione lanciata dal Gruppo Riva Massimiliano e Carlotta per la salvezza dei pini sopravvissuti alla ristrutturazione della riva di Grignano (ma anch’essi destinati ad essere abbattuti in seguito ai lavori promossi dalla Regione FVG), e per garantire l’accesso al mare tra i due bagni di Grignano, attualmente reso impossibile ai bagnanti.

La petizione è indirizzata al Consiglio Regionale – proprio per via del ruolo della Regione nel finanziare ed eseguire i lavori – e le firme che verranno consegnate sono raccolte su moduli cartacei, gli unici accettati dal Consiglio.

L’orario per firmare è: ogni mercoledì dalle 18 alle 20 nella nostra sede in via Donizetti 5 a (quindi il 17 e 24 settembre e il 1 e 8 ottobre (orario della nostra riunione settimanale).

Il Circolo di Trieste ha deciso di aderire alla petizione e di collaborare nella raccolta delle firme nel quadro delle nostre iniziative per la tutela del verde pubblico esistente e dell’adeguamento della città e circondario alle emergenze poste dal cambiamento climatico (trattenimento e accumulo dell’acqua piovana, aree ombreggiate per ridurre i picchi di calore, creazione di aree vivibili negli spazi urbani ora cementificati).

Purtroppo il parcheggio appena terminato davanti al bagno di Grignano 1 è l’ennesima occasione persa, priva di una nuova visione del verde, proprio quando ce ne sarebbe un estremo bisogno.

Trieste, 16 settembre 2025

per il Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste APS

Andrea Wehrenfennig, presidente