Più parlo, più trovo le parole – Incontro con Franco Lorenzoni
PER UNA SCUOLA DEMOCRATICA,
INCLUSIVA E APERTA AL MONDO, UNA SCUOLA DI “NON UNO DI MENO”:
UNA SCUOLA DI TUTTI E TUTTE
BEN DESCRITTA DALLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2012
E DA INDICAZIONI E NUOVI SCENARI DEL 2018
Il tavolo interassociativo per la scuola democratica, composto a Udine da: CIDI, MCE, Proteo, FLC CGIL, Legambiente scuola e formazione, ANPI, ScuolaInComune, PAS Udine, Centro Balducci organizza alcuni incontri rivolti ad insegnanti, ad educatori e a chi, consapevole del fatto che la scuola sia un bene comune importante per la qualità della vita di tutti noi, desidera saperne di più.
Venerdì 7 novembre alle 16,30 presso l’Auditorium Bellavitis di Udine incontreremo Franco Lorenzoni che tratterà un tema significativo e fondamentale per la quotidianità a scuola: “Più parlo, più trovo le parole. L’ascolto e il dialogo come strutture portanti della scuola democratica”.
Franco Lorenzoni è stato maestro elementare ad Amelia, in Umbria, dal 1978 al 2018 e nel 1980 ha fondato la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa particolarmente impegnato su temi ecologici, scientifici, interculturali e di inclusione e riferimento molto interessante per le scuole e non solo. Ha scritto alcuni libri tra cui: “I bambini ci guardano”, “I bambini pensano grande”, “Educare controvento”.
L’incontro costituisce un’occasione da non perdere di confronto, riflessione e arricchimento culturale.