Brook Preloader

25 novembre 2025 – “Buone pratiche per la biodiversità in Valletta del Corno”

25 novembre 2025 – “Buone pratiche per la biodiversità in Valletta del Corno”
Il 25 novembre, in occasione della Festa dell’Albero ed in collaborazione con il Comune di Gorizia, verranno messa a dimora alcune siepdi arbusti melliferi nel parco della Valletta del Corno da parte di scuole e di volontari che partecipano al progetto di educazione ambientale “Quadri di natura”, un gesto concreto per promuovere la biodiversità urbana, favorendo gli impollinatori, il suolo ed il paesaggio. 
Oggi la Valletta del torrente Corno è un parco urbano che dopo un lungo periodo di abbandono è stato restituito alla cittadinanza, collegando il centro di Gorizia ai rioni di Straccis e Piazzutta. Durante i lavori di Verde Capitale – Settimana della biodiversità GO! 2025 dello scorso settembre, Legambiente aveva espresso al Comune, proprietario del parco, l’intenzione di donare alla città alcune dozzine di arbusti per arricchire l’area attraversata dal torrente. 
Durante un recente sopralluogo assieme all’assessore all’Ambiente Francesco Del Sordi ed al responsabile del verde comunale, i promotori dell’iniziativa hanno individuato nella zona terminale del parco il posto ideale per la messa a dimora delle piante, un’area rurale del parco che merita una particolare cura e valorizzazione.
Il ritrovo sarà all’ingresso del parco da Viale Colombo alle ore 9 dove una classe seconda dell’istituto agrario Brignoli con le docenti sarà in campo per le operazioni di scavo, coadiuvati da soci e volontari del circolo Legambiente di Gorizia e da operatori e tecnici del Comune. 
L’iniziativa avrà anche un risvolto educativo-scientifico con interventi sul valore delle siepi nel paesaggio urbano da parte del naturalista Stefano Fabian del Servizio biodiversità regionale, dell’agronomo comunale Michele Cemulini e dell’esperto di Legambiente Giancarlo Stasi.
Dopo la messa a dimora delle piante, la curatrice del progetto “Quadri di natura” Sonia Kucler fornirà alcuni cenni sulla storia del parco e sul ruolo ricoperto nel passato dal torrente. Gradita la partecipazione della cittadinanza e di quanti vorranno portare un contributo per conoscere e conservare un bene significativo e simbolico della storia cittadina.
“Quadri di natura” è un progetto triennale di educazione ambientale promosso da Legambiente Gorizia APS e sostenuto da Legambiente FVG che ha tra i suoi partner l’istituto agrario “Brignoli” e la Comunità terapeutica La Tempesta.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà il 28 novembre.
Per informazioni: [email protected] – cell 3339664736
Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.