Brook Preloader

Una transizione energetica desiderabile e partecipata è possibile?

Una transizione energetica desiderabile e partecipata è possibile?

Legambiente Friuli Venezia Giulia lancia una sfida cruciale per il futuro energetico regionale, organizzando l’incontro “Una Transizione Energetica Desiderabile e Partecipata: È Possibile?”. L’evento, intitolato anche “Connessioni per il Futuro: Clima, Legalità e Partecipazione in Friuli Venezia Giulia” , si terrà a Udine venerdì 5 dicembre 2025 alle 17:00, presso la sede di Via Brigata Re, 29. Come emerso anche nelle precedenti discussioni sul tema, la transizione energetica non è una strada facile: è ostacolata da complessità normative, resistenze politiche, negazionismo e crescenti opposizioni. Senza un grande impegno pianificatorio (come evidenziato nel nostro scambio sulla necessità di evitare la “privatizzazione dei suoli, del sole e del vento”), lo sforzo di allocazione della potenza elettrica rischia di trasformarsi in un “assalto alla diligenza” da parte di gruppi privati. Legambiente FVG risponde a questa sfida proponendo una visione complessiva e di lungo respiro, che miri a garantire sia la lotta ai cambiamenti climatici che la giustizia sociale ed energetica. L’obiettivo è tracciare un percorso che sia, nelle parole di Alex Langer, “socialmente desiderabile”.

L’incontro servirà da proposta e confronto, riunendo voci chiave del dibattito regionale e nazionale. Sandro Cargnelutti, presidente di Legambiente FVG, introdurrà e modererà l’evento. Tra i relatori confermati ci sono Emilio Gottardo (referente per l’energia di Legambiente FVG) , Michele Benedetti (presidente del Consorzio BIM Tagliamento) , Vittorio Cogliati Dezza (Coordinamento del Forum Disuguaglianze e Diversità) , e Matteo De Piccoli (Ci sarà un bel clima). Al termine degli interventi, seguirà un dibattito aperto a tutti , seguito da un buffet.

L’associazione sottolinea che l’impegno per l’energia richiede la condivisione e l’accettazione da parte di tutti i player interessati. Sono invitati in particolare tutti i Consiglieri regionali, le forze politiche, le associazioni di categoria, i Comitati territoriali e, in generale, ogni persona che ha a cuore la lotta ai cambiamenti climatici e la giustizia ambientale.

La partecipazione è libera, ma è gradita l’iscrizione preventiva cliccando sul link dedicato o inquadrando il QR Code sulla locandina.

Link Form iscrizione: https://forms.gle/XpTWvupMCPtKVmoJ9

L’attività è realizzata con il contributo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Per maggiori informazioni: [email protected]

 

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.