Clima ingiusto. Il Welfare per un patto eco-sociale
Come realtà attive e attente da anni sul goriziano avremo il piacere di dialogare con Giovanni Carrosio su temi delle (in)giustizie sociali e ambientali che caratterizzano anche i nostri territori.
La crisi climatica rappresenta una delle sfide più complesse del nostro tempo: il cambiamento climatico non solo genera impatti differenziati sulla popolazione, accrescendo le disuguaglianze, ma le stesse politiche di transizione energetica possono produrre effetti distributivi regressivi, se non adeguatamente progettate.
In questo libro Vittorio Cogliati Dezza e Giovanni Carrosio analizzano la convergenza tra giustizia ambientale e giustizia sociale, alla luce delle molteplici interdipendenze tra benessere delle persone, integrità degli ecosistemi, ricchezza delle relazioni sociali, specificità dei luoghi, decarbonizzazione della produzione e dei consumi.
Dalla diagnosi del problema gli autori passano all’azione, con la proposta di un welfare energetico-climatico: un framework innovativo che non si limita a redistribuire risorse, ma si fa carico del rapporto tra le persone e l’ambiente, ripensando i sistemi di protezione sociale in risposta ai nuovi rischi generati dal cambiamento climatico. Un welfare per la giustizia ambientale e sociale.
In allegato locandina ed evento Facebook da condividere con i vostri contatti.
evento fb: https://fb.me/e/3ZpRXN7TZ
Alla fine della serata è previsto un brindisi pre feste tutte e tutti assieme!
Vi aspettiamo numerosi, il circolo è aperto a tutte e tutti.
Francesca Giglione – Coordinamento Libera Gorizia
Anna Maria Tomasich – Legambiente Gorizia
Giovanni Carrosio
Insegna Sociologia dell’ambiente e Sistemi a rete, territorio e sviluppo all’Università di Trieste. È membro del Coordinamento del Forum Disuguaglianze e Diversità e presidente dell’associazione Aree Fragili.
Vittorio Cogliati Dezza
è stato presidente nazionale di Legambiente dal 2007 al 2015. Oggi è membro del Coordinamento del Forum Disuguaglianze e Diversità e si occupa di giustizia ambientale e sociale.
“Un welfare energetico-climatico per trasformare la crisi ambientale da moltiplicatore di disuguaglianze in opportunità per costruire società più eque e sostenibili.“
