Brook Preloader

Il percorso partecipativo per il PPR a Venzone

Piano paesaggistico a Venzonereport del 10 marzo 2016

il percorso partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale a Venzone

Il Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese ha presenziato, assieme a Reparto Scout Agesci e Complesso Bandistico Venzone al primo tavolo di confronto che si è tenuto a Venzone lo scorso 10 marzo all’interno del processo partecipativo nell’ambito del Piano Paesaggistico Regionale.

Durante l’incontro è stato illustrato il Piano Paesaggistico Regionale e il percorso e le finalità del processo partecipativo.

Lo spunto all’inizio dell’incontro è derivato da un esperto locale, Signor Loris Sormani, che ha fornito una serie di informazioni storico-culturali legate al territorio di Venzone. 

Nonostante la cittadina di Venzone rappresenti una riconosciuta importanza storico-culturale, non è stata considerata come tema di discussione durante l’incontro. Ci si è invece concentrati sulle zone circostanti il centro storico ed è stato unanimemente riconosciuto il loro valore paesaggistico, storico e culturale, anche se molti elementi andrebbero valorizzati e presi maggiormente in considerazione.

Una cartina geografica del territorio considerato ha consentito di individuare nello specifico le zone di interesse e quelle di degrado.

Nel corso del confronto il facilitatore ha preso nota degli elementi di valore e degli elementi di criticità emersi. In conclusione alla serata tutti i dati raccolti sono stati riassunti ed approvati dai partecipanti. Quì in allegato un elenco dei principali elementi emersi.

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.