L’utilizzo sostenibile dell’acqua nell’orticoltura e nell’agricoltura non prefessionali
EVENTO – Vi segnaliamo il seminario del 13 gennaio 2018 quale occasione per conoscere alcuni argomenti afferenti “L’utilizzo sostenibile dell’acqua nell’orticoltura e nell’agricoltura non professionali in Friuli Venezia Giulia” e all’autoproduzione degli alimenti da parte di numerose famiglie regionali che, con le loro attività generate da motivi non economici, concorrono a qualificare e a proteggere il territorio, tutelare le specie vegetali di interesse agricolo, valorizzare il patrimonio culturale delle comunità locali.
Il seminario avrà luogo a Gradisca d’Isonzo, nella Sala del Consiglio di Palazzo Torriani. E’ realizzato sulla scorta degli esiti dell’indagine pilota realizzata dall’IRTEF nel Friuli Venezia Giulia. Al programma di ricerca – intervento, Legambiente regionale ha assicurato la collaborazione.
Il Seminario, realizzato in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca sulle Tecniche Educative e Formative del Friuli Venezia Giulia, propone un approfondimento sull’utilizzo sostenibile dell’acqua nell’importante settore dell’orticoltura e dell’agricoltura non professionali che contribuiscono allo sviluppo sociale ed economico delle nostre comunità e sono attività preziose per la cura e la valorizzazione del territorio regionale. L’acqua è una risorsa indispensabile per la vita e per le attività umane e il suo utilizzo deve essere garantito alle generazioni future, mantenendo l’equilibrio della disponibilità e il rispetto per l’ambiente. Le risorse idriche della regione Friuli Venezia Giulia costituiscono una ricchezza naturale in termini di quantità, qualità e semplicità di prelievo che deve essere assolutamente salvaguardata. Le diverse norme e le numerose attività realizzate dall’Amministrazione regionale, tra le quali il presente seminario, sono tutte volte a garantire l’utilizzo consapevole delle risorse idriche in un’ottica di gestione sostenibile e orientate a sviluppare un’economia circolare dove l’acqua non è mai uno scarto ma un bene prezioso da riutilizzare.
In allegato il programma dell’evento del quale IRTEF cura anche gli aspetti organizzativi e registra il proposito a partecipare.