Brook Preloader

Circolo di studio sull’economia solidale e…sul riuso

Circolo di studio sull’economia solidale e…sul riuso

37537279331 743a7b7b35 zLegambiente FVG , insieme a AssoMentori è partner di un circolo di studio cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nell`ambito dell`attuazione del POR che sarà realizzato dallo IAL FVG (Ente di formazione professionale) a  Gemona, località  dove il locale Circolo di Legambiente ha fatto nascere il primo Centro di Riuso in Regione (Maistrassâ).Il Comune di Gemona ha patrocinato l’iniziativa.  

Ma cosa sono i circoli di studio? I circoli di studio sono percorsi formativi che coinvolgono un gruppo ristretto di soggetti accomunati da motivazioni individuali di apprendimento e comuni interessi su un determinato  tema. Alla base vi è la libertà dei partecipanti, che ne stimola la creatività, favorendo l’innovazione del sistema di apprendimento. Un circolo di studio è in grado di creare reti virtuose di saperi e rapporti di collaborazione che possono innescare lo sviluppo di attività economiche anche nel futuro. Saranno gli stessi partecipanti, assieme a un Mentor, a definire, dettagliare e delimitare gli obiettivi formativi che intendono perseguire in termini di apprendimento cooperativo e partecipativo. Ai circoli possono essere invitati  anche esperti a dare un contributo allo sviluppo dei temi.  

Chi può partecipare? Persone di età compresa tra 18 e 64 anni, residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia.  

Altri requisiti? Interesse sul tema del riuso e dell’economia circolare in genere.  

Dove si svolge l’attività, quanto dura e quanto costa?  Allo IAL FVG di Gemona e c/o  la Sede del Centro di Riuso Maistrassa (aspetti laboratoriali) La durata del percorso è di 40 ore fra attività d’aula, laboratorio ed eventuali visite didattiche. Il calendario verrà concordato alla prima giornata di corso. La partecipazione è gratuita.

Quali sono le fasi di sviluppo di un circolo di studio? Fase 1 – ANALISI Fase 2 – CONDIVISIONE Fase 3 – PIANIFICAZIONE/PROGETTAZIONE Fase 4 – SVILUPPO Fase 5 – ELABORAZIONE DI PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO DEL PROBLEMA Fase 6 – VERIFICA Fase 7 – CONCLUSIONE  

Come ci si prescrive? Per candidarsi alla partecipazione al corso è sufficiente segnalare il proprio interesse a Legambiente (info@@legambientefvg.it); seguiranno tutte le informazioni richieste, da parte dello IAL.

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.