Brook Preloader

I problemi della montagna al centro del terzo campo di volontariato in regione

I problemi della montagna al centro del terzo campo di volontariato in regione

DSC 2154 1Quindici ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, provenienti da Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia, sono impegnati in questi giorni nel terzo Campo di Volontariato programmato quest’anno nella nostra regione.

Dopo aver soggiornato a Dogna, dove hanno proseguito i lavori legati al progetto di riqualificazione promosso dall’Amministrazione comunale e dal Centro Friulano Arti Plastiche, i volontari, seguiti da Francesco Pertoldi e Matiilde Ciriani, si trasferiranno per la seconda parte del Campo nel paesino di Givigliana, in Comune di Rigolato. Qui cureranno la manutenzione di alcuni sentieri e parteciperanno alla giornata ecologica organizzata dall’Amministrazione Comunale per sabato 20. Per quasi tutti i partecipanti si tratta della prima esperienza nella nostra regione e di un’occasione per conoscere la bellezza delle nostre montagne, nel volto più selvaggio delle Alpi Giulie ed in quello più dolce e antropizzato delle Alpi Carniche.

Per chi proviene dalle città, vivere una decina di giorni in due paesini privi di bar e negozio, significa però anche confrontarsi con la dura realtà dell’abbandono del territorio e con le conseguenze dello spopolamento. In programma i ragazzi avranno anche un incontro con un loro coetaneo: Aran Cosentino, premiato nel 2017 con una bandiera verde per l’impegno in difesa del suo fiume minacciato dalla costruzione di una centralina idroelettrica e recentemente protagonista del movimento Fridays For Future, che gli ha permesso di incontrare anche Greta Thunberg.

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.