Brook Preloader

Pordenone sul podio di Ecosistema Urbano

Pordenone sul podio di Ecosistema Urbano

ECOSISTEMA URBANO 2020
PORDENONE TERZA IN ITALIA 

EcosistemaUrbano2020

È stato pubblicato oggi il report sulle performance ambientali dei capoluoghi italiani presentato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore.
Pordenone sale al 3° posto in Italia, dal 4° posto del 2019.
Qualità dell’aria, raccolta differenziata, gestione idrica, mobilità, verde urbano: sono molti i temi considerati e in cui la nostra città raggiunge standard molto elevati.

Ci rallegriamo ovviamente per questo, e ci complimentiamo con le amministrazioni che negli anni hanno contribuito a portare la città sul podio.

Ma non dimentichiamoci che c’è sempre margine di miglioramento e non sediamoci sugli allori.
Ad esempio, importanti sono i risultati raggiunti in termini quantitativi di raccolta differenziata (86,1%, seconda in Italia) e di piste ciclabili (16,35 m eq/100 ab), ma il limite di questa raccolta dati è dato dal fatto che è difficile calcolare la qualità di tali parametri. Nel caso della raccolta rifiuti infatti spesso i cittadini conferiscono erroneamente nei cassonetti in strada e lo scarto che avviene presso gli impianti non è calcolato. Ecco perché auspichiamo un passaggio al sistema di raccolta porta a porta spinto al più presto.

Discorso analogo si potrebbe fare per le ciclabili, la cui qualità deve essere migliorata, per incrementare ulteriormente il numero delle persone che le usano. O per il verde urbano, la cui gestione va ragionata anche con il contributo della cittadinanza, come abbiamo detto in passato (https://www.legambientefvg.it/article/alberiincittà).

Il rapporto completo qui: https://www.legambiente.it/ecosistema-urbano/

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.