Brook Preloader

“Car sharing: cos’è e perchè serve a Trieste

In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, Legambiente Trieste – Circolo Verdeazzurro vi invita all’incontro pubblico su:
“Car sharing: cos’è e perché serve a Trieste”

martedi 18 settembre alle ore 18.30, nella Sala Matrimoni del Comune di Trieste, Piazza dell’Unità d’Italia

Introduce e modera l’incontro  Andrea Wehrenfennig.

Oggigiorno nel mondo ci sono oltre un milione di iscritti ai servizi di car sharing, cioè persone che – muovendosi ogni giorno a piedi, in bici o col trasporto pubblico – possono rinunciare alla proprietà di un’auto privata, risparmiando tutti i costi che essa comporta. Soprattutto nei centri urbani ben serviti dal trasporto pubblico questo servizio permette a chi non possiede un’auto di usarne una – e pagarne i costi – solo quando ne ha effettivo bisogno. Ne risulta un risparmio per gli utenti, ma anche una riduzione della congestione e dei consumi nelle città, perché è stato calcolato che ogni auto disponibile in car sharing sostituisce da 4 a 10 auto in proprietà. 

 

Il car sharing, che si è affermato in numerose città europee e negli USA, è già presente in 18 città italiane. Legambiente ritiene che anche a Trieste questo servizio potrebbe integrare il trasporto pubblico e le altre politiche di mobilità urbana sostenibile, a vantaggio dei cittadini e dell’ambiente.

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.