Brook Preloader

Comunità energetiche rinnovabili solidali a Gorizia “CERS-GO”

Comunità energetiche rinnovabili solidali a Gorizia “CERS-GO”

Legambiente Gorizia APS ha partecipato all’iniziativa “Più Vicini 2022” di Coop Alleanza 3.0 nei due punti vendita Coop di Gorizia, in via Boccaccio e Lungo Isonzo Argentina, presentando una propria proposta relativa alla divulgazione in materia di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS).

Durante il mese di ottobre i soci e i consumatori Coop hanno potuto scegliere tra tre progetti selezionati dal Consiglio di Zona Isontino, a quale dare la propria preferenza utilizzando i gettoni cartacei (i soci coop anche online con gettoni virtuali), ottenuti facendo la spesa in uno dei due supermercati. Il progetto di Legambiente Gorizia APS, in entrambi i punti vendita, è risultato quello che ha ottenuto il maggior numero di gettoni, che si tramuteranno in € 630,00.

Il premio verrà utilizzato per organizzare in città tre incontri pubblici di tipo divulgativo durante i quali verranno illustrati i vantaggi e le potenzialità delle comunità energetiche al fine di sensibilizzare i cittadini in merito al valore sociale, economico e ambientale legato all’utilizzo delle energie rinnovabili. Verranno quindi fornite delle indicazioni pratiche e aggiornate, di carattere tecnico e normativo, per promuovere e facilitare la presa di decisioni per dare avvio alla costituzione delle comunità energetiche.

Ringraziamo di cuore i Soci Coop e tutti coloro che ci hanno votato, i nostri esperti in materia che hanno contribuito alla elaborazione del progetto e parteciperanno attivamente alla sua attuazione, ed infine Coop Alleanza 3.0 per la sensibilità ambientale e la preziosa opportunità che ci ha dato e che ci permetterà di svolgere con maggior agio l’attività di divulgazione a favore di interventi a protezione dell’ambiente, così come previsto dal nostro statuto.

Vista l’attuale e incerta situazione relativa alle forniture energetiche di origine fossile e da biomasse e al loro costo e vista la legislazione in costante evoluzione in materia di CERS, pensiamo che il tema da noi trattato possa trovare un vasto numero di persone interessate a presenziare agli incontri che organizzeremo nei prossimi mesi a Gorizia di cui daremo ulteriori informazioni entro breve tempo.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.