Visita al Lago di Doberdò in occasione della Giornata Mondiale Zone Umide
Il circolo “Ignazio Zanutto” di Legambiente organizza domenica 5 febbraio, una visita guidata alla Riserva naturale regionale dei “Laghi di Doberdò e Pietrarossa”.
In particolare, partendo dal centro visite “Gradina” alle ore 9, accompagnati dal prof Alfredo Altobelli, potremo osservare le caratteristiche ecologiche del Lago di Doberdò: da una prima visione d’insieme, alle sorgenti ed al bosco umido. Avremo modo di sottolineare anche le problematiche della Riserva naturale, in particolare della mancanza di un organo di gestione.
È consigliato un abbigliamento da escursione.
Legambiente aderisce alla Giornata Mondiale delle Zone Umide che ricorre il 2 Febbraio, per celebrare la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar per la conservazione e l’uso razionale delle zone umide di importanza internazionale.
Il valore delle aree umide è costituito dal fatto che esse immagazzinano grandi quantità di carbonio e assorbono le piogge in eccesso, arginando così il rischio di inondazioni, rallentando l’insorgere della siccità e riducendo al minimo la penuria d’acqua. Basti pensare che solo le torbiere, che coprono circa il 3% del territorio del nostro pianeta, immagazzinano circa il 30% di tutto il carbonio: il doppio di tutte le foreste del mondo. Le aree umide sono i pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci sulla Terra.
2 Comments
Comments are closed.
Loredana Giaretta
Ho saputo che la visita guidata al lago di doberdò è sold out.
Io sarei interessata, avete in programma di replicarla?
Grazie mille
Loredana
Michele Grego
Buongiorno, l’attivita` e` stata svolta nell’ambito della campagna nazionale citata nell’articolo. Il circolo di Monfalcone ha ricevuto altre richieste e sta pensando di organizzare una seconda visita nel periodo di fioritura. Eventuali iniziative saranno comunicate tramite newsletter, sito e canali social. Per maggiori informazioni monfalcone@legambientefvg.it