Brook Preloader

Visita al Lago di Doberdò in occasione della Giornata Mondiale Zone Umide

Visita al Lago di Doberdò in occasione della Giornata Mondiale Zone Umide

Il circolo “Ignazio Zanutto” di Legambiente organizza domenica 5 febbraio, una visita guidata alla Riserva naturale regionale dei “Laghi di Doberdò e Pietrarossa”.

In particolare, partendo dal centro visite “Gradina” alle ore 9, accompagnati dal prof Alfredo Altobelli, potremo osservare le caratteristiche ecologiche del Lago di Doberdò: da una prima visione d’insieme, alle sorgenti ed al bosco umido. Avremo modo di sottolineare anche le problematiche della Riserva naturale, in particolare della mancanza di un organo di gestione.

È consigliato un abbigliamento da escursione.

Legambiente aderisce alla Giornata Mondiale delle Zone Umide che ricorre il 2 Febbraio, per celebrare la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar per la conservazione e l’uso razionale delle zone umide di importanza internazionale.

Il valore delle aree umide è costituito dal fatto che esse immagazzinano grandi quantità di carbonio e assorbono le piogge in eccesso, arginando così il rischio di inondazioni, rallentando l’insorgere della siccità e riducendo al minimo la penuria d’acqua. Basti pensare che solo le torbiere, che coprono circa il 3% del territorio del nostro pianeta, immagazzinano circa il 30% di tutto il carbonio: il doppio di tutte le foreste del mondo. Le aree umide sono i pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci sulla Terra.

 

2 Comments

  1. Loredana Giaretta

    Ho saputo che la visita guidata al lago di doberdò è sold out.
    Io sarei interessata, avete in programma di replicarla?
    Grazie mille
    Loredana

    1. Michele Grego

      Buongiorno, l’attivita` e` stata svolta nell’ambito della campagna nazionale citata nell’articolo. Il circolo di Monfalcone ha ricevuto altre richieste e sta pensando di organizzare una seconda visita nel periodo di fioritura. Eventuali iniziative saranno comunicate tramite newsletter, sito e canali social. Per maggiori informazioni monfalcone@legambientefvg.it

Comments are closed.