Brook Preloader

Direttivo Regionale – #ogmfree

Direttivo Regionale – #ogmfree

mais OGMIl Direttivo regionale di Legambiente FVG onlus, riunito a Pordenone il 1° febbraio 2014, alla presenza del Presidente nazionale, Vittorio Cogliati Dezza, del responsabile nazionale delle politiche agricole Beppe Croce, e con la partecipazione di una delegazione di Legambiente Veneto, ha discusso le iniziative da lanciare nell’immediato futuro per una campagna ampia ed articolata a livello nazionale e regionale volta ad evitare il ripetersi e l’ampliarsi delle semine selvagge di mais ogm in Friuli e nelle altre regioni maidicole.

A dar corpo a questa campagna saranno proposte iniziative di coinvolgimento popolare con manifestazioni, volantinaggi, raccolta di firme, pressioni sui politici e sulle amministrazioni locali con l’obiettivo di bloccare la semina degli OGM nella prossima primavera e, a più lungo respiro, chiudere definitivamente la partita OGM in Italia.

Legambiente sa di interpretare la volontà popolare, dichiaratamente contraria agli OGM nel piatto per oltre 3 italiani su 4, e vuole coinvolgere tutte le organizzazioni agricole, di protezione ambientale, consumeriste, rappresentative delle filiere alimentari e distributive, in questa grande battaglia per la salvaguardia della qualità dei prodotti italiani e la loro liberazione dagli OGM già presenti nei mangimi animali.
Da questo punto di vista, Legambiente FVG, assieme ad AIAB, AProBio, ISDE e WWF, ha proposto alla Regione una serie di misure regolamentari volte a rendere effettivamente impossibile coltivazioni OGM sulla base della salvaguardia delle coltivazioni non OGM, e chiedono all’Amministrazione regionale che le faccia proprie nella bozza di regolamento che prossimamente verrà inviata alla Commissione Europea.
Legambiente FVG appoggia la proposta di moratoria regionale che l’assessore Bolzonello si è impegnato a proporre, restando convinta, peraltro, che la svolta sostanziale si giochi a livello nazionale, integrando il decreto interministeriale con norme sanzionatorie, e a livello comunitario, ampliando i motivi di ricorso alla clausola di salvaguardia agli aspetti socioeconomici.
Si allega copia delle osservazioni elaborate e proposte dalle citate associazioni regionali per rafforzare e rendere effettivo il divieto di utilizzo di OGM in regione, e una presentazione illustrativa del complesso quadro normativo che inquadra la questione OGM oggi in Italia.

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.