In memoria di Maurizio Fermeglia
Un ricordo
Ho conosciuto Maurizio Fermeglia nel luglio del 2022, in occasione della proposta fatta al WWF di inviare una lettera al Ministero dell’Interno (FEC), proprietario della foresta di Tarvisio, affinché impedisca la realizzazione di una nuova pista da sci denominata Lazzaro che dal Monte Florianca avrebbe dovuta scendere a valle. La lettera si concludeva con “Un progetto economicamente ingiustificato, a danno delle risorse (acqua, energia in primis) e di valori costituzionalmente protetti quali la biodiversità e il paesaggio e in spregio a qualsiasi logica di adattamento alla crisi climatica in atto”.
Alla mail inviata (non ci conoscevamo), Maurizio rispose subito dopo che condivideva il contenuto e al mio saluto “Spero ci sia in futuro una occasione per conoscerci”, rispondeva prontamente “Certamente ci sarà, e spero a brevissimo”. Un primo contatto molto positivo pensai. Da li è nata una collaborazione organica su diversi temi tra Legambiente e il WWF. Sempre sul progetto della pista con Maurizio abbiamo incontrato il Prefetto di Udine, terminale del Ministero dell’interno sul territorio e risollecitato il FEC c/o il Ministero a risponderci a ben 2 lettere co-firmate dai rispettivi presidenti regionali e nazionali.
A seguire abbiamo collaborato su diverse attività e vertenze. Ne ricordo in sintesi alcune:
➜ Estate 2022: lancio della petizione e successivo appello (set 22) per dire NO alla tappa del Giro d’Italia sul Monte Lussari e SI’ al completamento della ciclovia Alpe Adria! Lo slogan: TUTELIAMO LA BELLEZZA! Sono seguiti rapporti su sopraluoghi effettuati sulla strada prima (vedasi foto), durante e dopo l’evento nel giugno 2023 per valutarne l’impatto, ma anche proposte per mitigare l’evento.
➜ Luglio 23 esposto alla corte dei conti da parte di Legambiente FVG e WWF circa la condotta imprudente e ingiustificata tenuta dalla Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali ed ittiche e da altri organi amministrativi relativamente agli utilizzi dei fondi Vaia sanciti nella Delibera del Consiglio dei Ministri del 8/11/2018 e successive determinazioni).
➜ Marzo 2023, elezioni regionali: Legambiente FVG e WWF interpellano i candidati Presidenti alle elezioni regionali del 2, 3 aprile. 10 domande con un Focus sui Cambiamenti climatici per … “Gestire l’inevitabile, evitare l’ingestibile”. Il comunicato stampa di restituzione
➜ Luglio 2023, Acciaieria Danieli – Metinvest: lettera inviata ai ministri URSO e PICHETTO FRATTIN, per richiamare la carenza della politica industriale nel settore siderurgico, le peculiarità e la vulnerabilità della laguna, l’impatto del progetto ma anche possibili soluzioni localizzative alternative. La lettera è stata poi richiamata in una mozione votata all’unanimità dal consiglio comunale di Piombino che da mandato al Sindaco di avviare i necessari contatti, . A seguire si sono intensificate le relazioni tra diversi attori istituzionali e le parti sociali. Ad oggi. sembra che l’ipotesi abbia buoni margini di fattibilità. A fine agosto Legambiente e il WWF inviano una lettera aperta ai parlamentari e promosso successivamente un incontro
➜ Dicembre 23, giornata internazionale della montagna: conferenza stampa su: “Montagne del Friuli, la bellezza violata”
➜ Dal momento nel suo ingresso tra i cinque promotori del Comitato No Ovovia di Trieste (nato col supporto di Legambiente e WWF), Fermeglia ha assunto un ruolo sempre più significativo, fino a diventare decisivo nel coordinare il Comitato scientifico del Comitato. Le sue competenze professionali e il suo entusiasmo hanno contribuito in modo determinante a questa difficile battaglia. Ma soprattutto la sua personalità vivace, aperta ed ironica ci ha supportato nelle difficoltà, dandoci la forza di continuare questa interminabile vertenza.
Siamo rimasti increduli e basiti dalla notizia. Il dolore della perdita innanzitutto di un ambientalista e di un amico. Tutta l’associazione partecipa al cordoglio e in particolare coloro che hanno condiviso esperienze e attività: il circolo di Trieste, della montagna, il gruppo di lavoro sull’energia,…
Se dovessi rappresentare simbolicamente il ricordo di Maurizio in un dipinto ad acquarello inserirei il mare e la montagna, un ponte che attraversa un fiume e dei giovani che dialogano con un maestro. Fuor di metafora Maurizio, uomo di mare e amante della montagna, è stato portatore di importanti competenze scientifiche e costruttore fattivo di relazioni.
Auspichiamo che questo patrimonio di fattiva collaborazione tra associazioni non si disperda in Regione sia per l’efficacia dell’azione dell’ambientalismo scientifico nel territorio e sia per onorare la sua memoria.
Che la terra ti sia lieve….
Sandro Cargnelutti