Presentazione libro “Anthropica. Viaggio nell’Italia del cambiamento ambientale” | 26 Settembre
Giovedì 26 settembre 2024. alle ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco Domenico D’Alelio autore presenta il libro che ha scritto assieme a Emanuela Dattolo “Anthropica” (Hoepli).
L’autore dialoga con Elisa Cozzarini, giornalista e ambientalista.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Circolo di Legambiente Trieste.
——
Emanuela Dattolo, biologa molecolare, ha un master in giornalismo scientifico e comunicazione istituzionale della scienza e scrive per «La nuova ecologia».
Domenico D’Alelio, ecologo, cura la rubrica Profondo blu su «La nuova ecologia» ed è autore di La microgiungla del mare (Hoepli 2020).
Entrambi ricercatori alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, sono grandi appassionati di viaggi in bicicletta.
Elisa Cozzarini, giornalista e scrittrice, ha pubblicato “Il deserto negli occhi”, “Acqua guerriera”, “Radici liquide”, “Passeggiate d’acqua” e “Gli intrecci del fiume”.
——
Anthropica. Viaggio nell’Italia del cambiamento ambientale
Nell’Antropocene, l’era in cui viviamo, l’Italia è percorsa da nord a sud in un’esplorazione che dà voce alla storia naturale delle comunità umane, impressa nella geografia dei luoghi.
E se quel che resta della natura selvaggia fosse intorno a noi? Forse basterebbe uscire per imparare a ri-conoscerla.
Da qui parte Anthropica, lungo mille chilometri di penisola italiana, percorrendo in bicicletta un territorio costellato di meraviglie naturali ed emergenze ambientali.
Un libro che si muove tra la sorprendente biodiversità celata dal cemento e la miriade di ecosistemi più prossimi a noi, e dunque più minacciati, integrando le dimensioni umana e naturale attraverso l’ecologia.
Ingresso libero.