Presentazione Libro “Ai Turisti e ai viaggiatori”

Il messaggio che arriva, continuamente, dai media, da familiari, amici e colleghi, dall’industria dell’intrattenimento, dalla politica e dall’imprenditoria, è che il turismo e il viaggio sono beni assoluti – anzi, da espandere il più possibile. Più turisti arrivano, meglio è. Più si viaggia, migliori si diventa. Solo recentemente si comincia a sentir parlare di sovraturismo, od overtourism, ma è solo per criticare gli eccessi sempre più evidenti, e non la cosa in sè. Il fatto di viaggiare viene presentato come arricchente, necessario, ecologico, addirittura. Ma è davvero così?
Perché viaggiamo così tanto? Cosa cerchiamo? Quali sono le conseguenze di tutto questo spostarsi? È possibile rendere “ecologico” il turismo”?

Il libro Ai turisti e ai viaggiatori è una critica radicale al turismo e al viaggio e una riflessione profonda sulla società, l’economia e l’ambiente del nostro tempo.

Il Libro verrà presentato Mercoledì 25 Settembre alle ore 18:00 presso la Libreria Tarantola, Via Vittorio Verdi 20, Udine.