Brook Preloader

Oltre la neve, Aspettando la neve | 20 Dicembre 2024 – Moggio Udinese

Oltre la neve, Aspettando la neve | 20 Dicembre 2024 – Moggio Udinese

Il riscaldamento globale antropogenico sta producendo repentini cambiamenti del clima, sempre più spesso associati a disastri territoriali e dissesti ambientali. Cosa possiamo e dobbiamo fare: cercare di adattarci più o meno passivamente agli sconquassi atmosferici o cercare invece di ridurne le cause?
La neve è una meteora i cui cambiamenti quantitativi e altitudinali, apparentemente, non recano gravi e immediati disturbi alle attività umane; tuttavia, la sua presenza, naturale o artificiale, in questi ultimi decenni fa molto discutere, specialmente in ambito turistico alpino.
Questo incontro informativo intende gettare qualche spunto di riflessione sulla montagna senza neve, aspettando la neve …

Legambiente FVG e il Circolo della Carnia, Val Canale e Canal del Ferro organizzano Venerdì 20 Dicembre 2024, alle ore 18:00 presso il Centro di Aggregazione Giovanile “R. Treu”, via Roma in Moggio Udinese un incontro tra:
Archivio Storico Fotografico di Moggio Udinese – Moggio e dintorni sotto la neve;
Sandro Cargnelutti – Noi e la natura. Abbiamo superato i limiti ecologici del nostro pianeta?
Mario Di Gallo – La campagna “NEVEDIVERSA” di Legambiente;
Comunità di Montagna della Carnia – Contenuti e obiettivi dell’Interreg di Spazio Alpino “Beyon the snow” (oltre la neve) e il progetto pilota della Val Pesarina.