Pubblicazione: L’ecosistema fluviale del Collio Goriziano

Libro ecosistema fluviale collio

L’ecosistema fluviale nel Collio Goriziano: presentazione del libro su ambiente, territorio e paesaggio
Oggi 9 marzo alle 17 nella sala Consiglio della Provincia, si terrà la presentazione del libro “L’ecosistema fluviale del Collio Goriziano – ambiente, territorio, paesaggio”, a cura di Sonia Kucler.

Realizzato con la collaborazione della Provincia, di Legambiente FVG e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, il volume vuole tracciare un quadro del sistema-territorio del Collio goriziano. In particolare il libro raccoglie tre anni di ricerche ed attività svolte dal progetto di educazione ambientale Vivere i parchi a Gorizia tra il parco Piuma-Isonzo, il Collio goriziano e sloveno, i torrenti che li attraversano. E’ studio del territorio e dell’ecosistema fluviale, divulgazione dei monitoraggi eseguiti con le scuole, indicazione di lavoro per future ricerche. Una riflessione sulla risorsa acqua, sulla vulnerabilità del territorio, sulla complessità della sua gestione. Fino a che punto è possibile coniugare le esigenze di natura e paesaggio con le odierne trasformazioni? In particolare con la viticoltura intensiva ed il rischio idro-geologico?

Alla presentazione saranno presenti, oltre alla curatrice, l’assessore all’istruzione Maurizio Salomoni, l’assessore alle politiche transfrontaliere Marco Marinčič, il vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Adriano Persi, e il Presidente regionale di Legambiente, Giorgio Cavallo.