Brook Preloader

Circolo di Gorizia

Circolo di Gorizia

LegambienteLoGo ok NOmotttoLa presenza di Legambiente a Gorizia risale ai primi anni ’90 quando si costituì il «Circolo Culturale Isontino Terra Legambiente» che operò fino al 2001 e in seguito si sciolse. Da quel momento fino al 2008 la voce legambientina è rimasta comunque accesa grazie alla presenza di Sonia Kucler che in qualità di responsabile regionale di Legambiente Scuola e Formazine che ha continuato ad occuparsi non solo di progetti educativi ma anche di vertenze e problemi ambientali.

Nel 2008 partono i primi contatti per ristabilire una presenza stabile di Legambiente, con l’iniziale importante contributo di diverse persone fra cui Massimo Santinelli. A gennaio 2010 finalmente si è giunti alla formale costituzione dell’associazione «Legambiente Gorizia» dai soci fondatori: Alberto Gratton, Federico Pellegatti, Francesco Foschian, Giorgio Santoro, Luca Cadez, Marco Culot, Marco Rota, Mette Hastrup, Nevio Costanzo, Sibilla Gerin. Nel 2011 abbiamo acquisito il titolo di organizzazione di volontariato.

Il Circolo oggi è ben consolidato, ci sono anche molti giovani (la metà del direttivo ha meno di 30 anni), ed opera realizzando attività, incontri, manifestazioni, progetti, e segue anche svariante vertenze ambientali. Ci occupiamo di molti temi e questioni dell’alto Isontino, fra cui l’inquinamento dell’Isonzo, le problematiche dell’abbandono di rifiuti, la cura del verde, ed altri.  Per una lista completa vedi qui.

Il Consiglio direttivo 2017 è composto da: Luca Cadez (presidente), Andrej Drosghig (segretario), Marco Culot (teosoriere), Monica Iacumin, Sara Costa, Sonia Kucler, Alice Bressan.

Direttivo LegambienteGO 2018

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.