Attività del Circolo di Gorizia

AL MOMENTO CI STIAMO OCCUPANDO DI…

• protezione dell’Isonzo con le associazioni di Salviamo l’Isonzo
  • mobilità sostenibile con FIAB ed altre realtà
  • centrali elettriche in città

IN PASSATO CI SIAMO OCCUPATI DI…

{tab 2018}

– gennaio, incontro istituzionale col Sindaco di Gorizia
– gennaio, presentazione osservazioni alla VIA della nuova centrale a metano
– marzo, manifestazione con le associazioni di Salviamo l’Isonzo per una tutela del fiume
– aprile, partecipazione alla Festa del Bosco con pulizia del monte Calvario da rifiuti
– aprile, workshop piste ciclabili, percorsi pedonali e mobilità integrata a Gorizia 2020
– aprile, pomeriggio di cittadinanza attivà con gli scout del Clan di zona
– maggio, workshop​ Economia ciclo-turistica: una scelta vincente
– giugno, presentazione del libro “Radici liquide” viaggio inchiesta lungo gli ultimi torrenti alpini con Salviamo l’Isonzo
– partecipazione ad incontro pubblico su invito di M5S sul tema idroelettrico e Isonzo con Salviamo l’Isonzo
– settembre organizzazione e coordinamento di Puliamo il Mondo a Gorizia, Romans d’Isonzo, Villesse, San Lorenzo Isontino
– ottobre, percorsi ciclabili per il futuro delle città e del territorio

{tab 2017}

– marzo-aprile partecipazione a Pollice Verde e raccolta firme petizione europea people4soil
– aprile, supporto con Salviamo l’Isonzo al Balkan River Tours lungo l’Isonzo

– 14 maggio, giornata ecologica sui laghetti di Romans
– maggio, iniziativa sui programmi politici dei candidati sindaco di gorizia
– giugno, intervento con Salviamo l’Isonzo all’incontro della europarlamentare Schlein
– giugno, sopralluogo con Salviamo l’Isonzo e l’assessore regionale all’ambiente all’Isola della Cona/Terranova

– luglio, festa del volontariato al Punto Giovani di Gorizia
– settembre-ottobre organizzazione con diversi comuni di Puliamo il Mondo

{tab 2016}

– 17 febbraio, Convegno con Legambiente FVG sulle problematiche della dismissione delle aree militari e misura del fenomeno presso Fondazione CARIGO.
– 13 marzo, partecipazione della Festa di Primavera sul monte Calvario dell’Ass. La Primula.
– 19 marzo, avvio lavori nell’orto presso il Parco Basaglia a supporto delle attività dell’Associazione URASAM

– 21 marzo – 9 aprile, esposizione della mostra fotografica “un tesoro di suolo” presso l’ISIS Galilei di Gorizia
– 21 marzo, partecipazione alla XXI giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia
– 4 aprile, organizzazione seminaro sul consumo di suolo presso l’ISIS Galilei di Gorizia
– 5-17 aprile, volantinaggi e iniziative per il referendum #STOPtrivelle
– 15/29 maggio, escursioni per conoscere l’Isonzo con le associazioni di Salviamo l’Isonzo

– 12-16 maggio partecipazione al progetto BlueTwin sull’uso sostenibile dell’acqua
– luglio, organizzazione del contest fotografico “Urban Discipline” con Comunei di Gorizia e Mitteldream
– 30 luglio consegna della petizione con le associazioni del gruppo “Salviamo l’Isonzo” agli europarlamentari Marco Zullo ed Elly Schlein
– 28 luglio supporto all’iniziativa StopTTIP
– tra settembre e ottobre supporto in divers comuni della provincia per Puliamo Il Mondo con il convolgimento delle scuole
– 19 novembre, presentazione della Mappa dei valori e delle criticità del fiume Isonzo a Turriaco e proiezione del docu-film The End of the River.

{tab 2015}

VERTENZE PRINCIPALI: Progetto di riqualificazione del colle del Seminario minore sede dell’Università di Trieste, costituzione di un coordinamento con altre associazioni e cittadini contro le centrali a biomasse in città.
– 13 febbraio, Convegno La Fortezza FVG sulle aree militari dismesse
– 20 marzo, evento a Staranzano di presentazione della petizione Salviamo l’Isonzo con WWF, Ambiente 2000, Save the Soca

– 22 marzo, Puliamo il Colle, grande giornata ecologica per bonificare con Scout, studenti, e altre associazioni il colle sede dell’Università di Trieste a Gorizia
– 7 aprile-20 marzo, mostra fotografica sul consumo di suolo con Legambiente Monfalcone presso la Biblioteca comunale di Monfalcone
– 23 aprile, L’ora del verde, evento sul tema “Gorizia città giardino
– 28 aprile, collaborazione all’iniziativa di Legambiente FVG “L’acqua un bene prezioso” presso la Mediateca di Gorizia
– 16 maggio, partecipazione con un punto informativo alla Festa di primavera nel Parco Basaglia
– 26-27 maggio, partecipazione al progetto water-food-energy-ecosystem NEXUS nel bacino idrografico dell’Isonzo
– 26 e 30 maggio iniziative contro la centrale a biomasse di via Trieste con le associazioni del coordinamento #nobiomassego
– 28 maggio, proiezione del docu-film “il suolo minacciato” all’ISIS Einaudi-Marconi di Monfalcone con Legambiente Monfalcone
– 31 pic-nic al parco dell’Isonzo di Campagnuzza
– 3 giugno, L’ora del Verde incontra l’artista Franco Dugo
– 11 giugno, L’ora del Verde incontra il prof. Alessandro Peressotti per parlare di funzionalità del verde urbano
– 23-25 luglio, raccolta firme per la petizione dell’Isonzo ad AESON (Fiumicello)
– settembre-ottobre, coordinamento di Puliamo il Mondo nei comuni di Villesse, Romans d’Isonzo, Gorizia, Mossa, San Lorenzo, Capriva
– 19 novembre, Festa dell’Albero alla scuola elementare di Mossa con il Comune e le piantine donate dal Vivaio forestale regionale di Tarcento
– 20 e 27 novembre, Convegno “Salviamo l’Isonzo” con Ambiente 2000, Ass. Ambientalista Eugenio Rosmann, Save the Soca, Ass. Fiume Isonzo
– 23 e 25 novembre collaborazione nella realizzazione della Settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile con Caritas, Mediateca di Gorizia e ARPA
– 1 dicembre, inaugurazione della mostra fotografica “un tesoro di suolo” all’ITAS D’Annunzio di Gorizia
– 3 dicembre, allestimento mostra fotografica “un tesoro di suolo” e proiezione con dibattito a Villesse con la Consulta giovani

{tab 2014}

– Vertenze seguite: Progetti transfrontalieri CAMIS e ASTIS inerenti il bacino dell’Isonzo, nuove dighe sull’Isonzo;

– 16 gennaio, partecipazione all’incontro “orti civici nel Goriziano: proposte per la loro creazione” del Comitato “Gorizia riscopre l’orticoltura sociale”;
– 6 febbraio, avviato il progetto sul consumo di suolo “Un tesoro di suolo” con Università di Trieste e Circolo Fotografico Isontino;
– 28 febbraio, presentazione del libro “L’insostenibile consumo di suolo” con l’autore Stefano Salata;
– 6 marzo, incontro con Luca Mertinelli (giornalista di Altreconomia) “Salviamo il Paesaggio?”;
– 15 marzo, Puliamo il Mondo a Doberdò del Lago con Legambiente Monfalcone e Comune;
– 21 marzo, “Perchè no agli OGM!” incontro col prof. Raffaele Testolin (Università di Udine);
– 31 marzo, audizione presso IV Commissione consigliare della Provincia di Gorizia sugli usi motoristici del territorio;
– 16 aprile, incontro su “Progettare per e con le comunità” per la valorizzaizone del territorio con l’associazione GOtoECO;
– 25 maggio, escursione di Scarpe&Cervello da Gorizia a Cormons lungo la “Soglia goriziana”;
– 10 maggio, Let’s Clean Up Europe, pulizia dell’area di via Lungo Isonzo Argentina e Parco sull’Isonzo;
– 15 giugno, parteciazione alla Festa in Parco Basaglia con un gazebo;
– 19 giugno, audizione presso IV Commissione consigliare della Provincia di Gorizia su problemi del sistema fluviale e torrentizio;
– 4-6 luglio, partecipazione al Festival Vegetariano a Gorizia e raccolta firme per la salvaguardia dei torrenti Arzino e Resia;
– 4 luglio, partecipazione alla tavola rotonda “Orticoltura naturale in un ottica di cambiamento sociale ed economico”;
– 12 luglio, Puliamo il Mondo con gli ospiti del CARA di Gradisca d’Isonzo e Comune;
– 23 agosto, Primo incontro de “L’ora del verde” dedicato alla gestione e manutenzione delle alberature in ambito urbano;
– 20 settembre, “L’ora del verde”, la piralide del bosso, come difendere le nostre piante;
– 17 ottobre, “L’idorelettrico non è sempre sostenibile!”, incontro divulgativo con il Movimento Tutela Arzino anche dedicato all’Isonzo;
– 18 ottobre, Puliamo l’Isonzo, presso zona golenale zona via B. Sassari
– 28 ottobre, inaugurazione presso la Mediateca e Kinemax della mostra fotografica “Un tesoro di suolo”;
– 29 ottobre, incontro con il Circolo Pescatori Sportivi di Gorizia sui problemi ambientali dell’Isonzo;
– 21 novembre; Festa dell’Albero a Palazzo Attems con Provincia di Gorizia, ERSA e ISIS Brignoli;

{tab 2013}
– Vertenze seguite: nuove dighe sull’Isonzo, funicolare del castello

– 3 marzo, partecipazione alla giornata ecologica dell’ETP sull’Isonzo;
– 17 marzo, uscita sul lago di Doberdò;
– 4 aprile, incontro “Potature conservative” sulle corrette metodiche di potatura degli alberi con il dendrologo Giorgio Valvason;
– 5, 6, 7 aprile, partecipazione alla fiera Pollice Verde, e organizzazione di un intervento su “Curare il giardino è curare il paesaggio”;
– 17 aprile, incontro su “Il percorso dalle energie fossili alle rinnovabili attraverso l’acquisto consapevole” con EnergoClub onlus;
– 15 giugno, curata sistemazione di due aiuole al CISI di Gorizia anche grazie alla collaboraizone del Vivaio Garden Anna Center di Mariano del Friuli;
– 16, 17, 18 luglio, curate attività didattiche per il centro estivo comunale di Gorizia;
– 6 ottobre, Puliamo il Mondo a Gorizia – pulizia lungo il parco sull’Isonzo della Campagnuzza con gli Scout (Gorizia 1°, 2°, 3°), ass. AmiGOs2 e cittadini
– 15 ottobre, tavola rotonda “Orti urbani… parliamone insieme” con la collaborazione dell’Associazione Palazzo del Cinema;
– 9 novembre, visita agli orti comuni di Trieste;
– 15 novembre, partecipazione al convegno “Da Osimo ad oggi: riflessioni sulle problematiche e sulle opportunità del fiume Isonzo” con un intervento di Luca Cadez su “L’Isonzo fra aspetti giuridici, naturaslistici e utilizzazioni”;
– 29 novembre, incontro con il Circolo Pescatori Sportivi di Gorizia sui problemi ambientali dell’Isonzo;
– 17 dicembre, terzo incontro sugli orti urbani con l’esperienza triestina e gli usi civici di Mereto di Tomba;

{tab 2012}

– Vertenze seguite: partecipazione al “Laboratorio Isonzo” per la gestione transfrontaliera delle acque del fiume Isonzo, consumo di suolo; partecipazione al “Laboratorio Vipacco”, funicolare del castello;

– febbraio costituzione formale del Comitato provinciale del “Forum Nazionale dei movimenti per la terra e il paesaggio”
– 4 marzo, partecipazione alla “Giornata ecologica” organizzata dall’Ente Tutela Pesca – collegio n° 1 di Gorizia.
– 7 aprile,organizzazione di una mattinata ecologica in via Lungo Isonzo Argentina con la partecipazione del Clan e Noviziato dei gruppi Scout Gorizia I e III e con il contributo tecnico del Servizio verde pubblico del Comune di Gorizia. Ripulita sponda e area verde dai rifiuti per oltre 250 metri.
– 9 aprile, partecipazione alla giornata Treno+Bici della FIAB percorrendo un anello di 50 km fra Gorizia, Nova Gorica e Còrmons attraverso il Preval. Oltre 150 partecipanti.
– 20 aprile, presentazione alla libreria Ubik del libro “Come ho costruito la mia casa di legno” che espone l’esperienza di un ingegnere che ha realizzato un’abitazione ecosostenibile in legno locale in Val Pesarina.
– 5 maggio, partecipazione alla Notte Verde di Gorizia con gazebo e presentazione di materiali sul risparmio ed efficienza energetica.
– 13 maggio, collaborazione/sostegno tecnico alla manifestazione “Bimbi in bici” della FIAB e Comune di Gorizia.
– 25 maggio, incontro pubblico sul consumo di suolo a Villesse con la proiezione del film “Il suolo minacciato”, nell’ambito del Comitato prov.le Salviamo il Paesaggio
– 8 giugno, organizzazione con EnergoClub ONLUS di un incontro locale per la creazione di Gruppi di Acquisto Fotovoltaico (GAF) a Gorizia nell’ambito del progetto “Sole in Rete” patrocinato dalla Provincia e da diversi Comuni dell’Isontino.
– 29 giugno, incontro pubblico sul consumo di suolo a Ronchi dei Legionari nell’ambito del Comitato prov.le Salviamo il Paesaggio
– 6 luglio, incontro pubblico sul consumo di suolo a Gorizia con la collaborazione della Mediateca provinciale, e i contributo tecnico del Centro Servizi Volontariato e del Cinema Vittoria. Proiezione del film “Il suolo minacciato” e dibattito nell’ambito del Comitato prov.le Salviamo il Paesaggio
– 31 agosto, 1-2 settembre, partecipazione al Festival Vegetariano a Gorizia con EnergoClub onlus
– 22 settembre, partecipazione alla Festa provinciale del Volontariato a Gorizia con il Circolo di Monfalcone;
– 30 settembre, Puliamo il Mondo a Lucinico con partecipazione di oltre 30 persone fra Scout (Gorizia 2° e 3°) e soci
– 18 ottobre, intervento di Luca Cadez su “Gorizia e dintorni: paesaggio ambiente territorio” presso il lab. di urbanistica II / Facoltà di Architettura dell’Università di Trieste;
– 25 ottobre, partecipazione all’incontro sull’urbanistica “Tutta la mia città” organizzata da Forum Cultura.
– 8 novembre, intervento di Sonia Kucler su “Gorizia è ancora una città giardino? stato criticità e potenzialità degli spazi verdi” presso il lab. di urbanistica II / Facoltà di Architettura dell’Università di Trieste;

{tab 2011}
– Vertenze seguite: rotatoria del Mercaduzzo (Gradisca), compensazioni discarica prov.le Pecol dei Lupi, costituzione del Coordinamento di associazioni contro la funicolare al Castello di Gorizia, raccolta firme contro nuove dighe sull’Isonzo, Contaminazione da metalli pesanti di via Faidutti (Gorizia), partecipazione al “Laboratorio Isonzo” per la gestione transfrontaliera delle acque del fiume Isonzo, consumo di suolo, abbandono abusivo rifiuti.

– 06 febbraio – partecipazione alla “Giornata ecologica” organizzata dall’Ente Tutela Pesca – collegio n° 1 di Gorizia. Raccolti oltre 8 sacchi industriali di immondizie in via Cordaioli;
– marzo-aprile-maggio-giugno – curato un progetto educativo per un orto didattico presso la scuola elementare “Gen. A. Pecorini” di Gorizia;
– 19 marzo – organizzata dal CO.AS.GO. una manifestazione pubblica in Piazza Grande per presentare il progetto della funicolare alla cittadinanza.
– 24 marzo – organizzata conferenza dal tema “Paesaggio del Carso isontino biodiversità e stato dell’ambiente” a cura del prof. em. Livio Poldini e 16 aprile relativa escursione sul Carso;
– 31 marzo – proiezione del film-documentario “Il suolo minacciato” e dibattito con gli studenti presso la sede goriziana della Facoltà di Architettura dell’Università di Trieste;
– 11 maggio – escursione naturalistica sul Monte Sabotino;
– 20-22 maggio banchetto e volantinaggio su referenda nucleare acqua pubblica presso èStoria;
– 29 maggio – escursione naturalistica con pic-nic vegetariano nel bosco del Panovec (Nova Gorica – Slovenia) organizzata con l’associazione VegAnima;
– 4 settembre, partecipazione al Festival Vegetariano a Gorizia;
– 18 settembre, edizione locale di Puliamo il Mondo. Raccolti 12 mc di rifiuti a Lucinico nella zona golenale.
– 11-12 novembre, partecipazione alla attività della Mediateca di Gorizia sulla settimana UNESCO dell’educazione allo sviluppo sostenibile; con la realizzazione di un laboratorio didattico sull’acqua e la moderazione a cura di Sonia Kucler della tavola rotonda “ACQUA: ANDATA E RITORNO”
– 18 novembre, organizzazione con EnergoClub ONLUS del primo incontro locale per la creazione di Gruppi di Acquisto Fotovoltaico (GAF) a Gorizia nell’ambito del progetto “Sole in Rete” patrocinato dalla Provincia e da diversi Comuni dell’Isontino.
– 26 novembre, piccola Festa dell’Albero presso la Scuola Elementare “Gen. Pecorini” di Gorizia con piantumazione di alcune essenze donate dal Vivaio forestale regionale di Tarcento.

{tab 2010}
– Vertenze seguite: piste ciclabili urbane e sicurezza, referendum contro il nucleare e relativa raccolta firme;

– 19, 20, 21 marzo – partecipazione a “Pollice verde” con l’organizzazione di un uscita presso il Parco Piuma di Gorizia e realizzazione di uno stand informativo sulle problematiche ambientali e di sensibilizzazione a favore dell’uso dell’acqua pubblica di rubinetto (campagna “Imbrocchiamola”);
– 7 marzo – partecipazione alla “Giornata Ecologica” dell’ass. La Primula (Lucinico) con pulizia dai rifiuti di aree boschive del M. Calvario a Gorizia;
marzo-aprile-maggio – curato un progetto educativo per un orto didattico presso la scuola elementare “G. Ungaretti” di Gorizia;
– 18 marzo – partecipazione alla “Giornata ecologica” del Comune di Gorizia al parco Baiamonti con momenti didattici e e piccoli esperimenti per gli alunni delle scuole elementari e piantumati 12 nuovi alberi;
– 25 marzo – tenuta pubblica conferenza sulle criticità ambientali della centrale a biomasse di S. Andrea (Gorizia);
– 12 aprile – incontro pubblico serale dal nome “viaggi insoliti” sul tema del viaggio e la scoperta della natura in Israele;
– 5 giugno – conferenza stampa di presentazione delle proposte per una mobilità urbana sostenile e di un piano per le piste ciclabili in Gorizia, scaturite da un lavoro di analisi durato diversi mesi;
– 3, 6 agosto – uscita educativa guidata organizzata per i ragazzi partecipanti al Centro estivo comunale di Gorizia presso il Parco dell’Isonzo – Piuma di Gorizia;
– 23 settembre, partecipazione all’evento “a fronte dell’Isonzo” con proiezione del film “il tempo del fiume”;

– in diverse date – partecipazione ad Agenda21 provinciale per la redazione del piano provinciale dei rifiuti e di attività connesse alla celebrazione della giornata mondiale della Biodiversità;
in diverse date – banchetti in Corso Italia/Giardini pubblici a Gorizia per informare la cittadinanza sulle questioni ambientali e sensibilizzarla su determinati temi (nucleare, OGM, raccolta differenziata, …)
– 21 novembre – organizzazione della Festa dell’Albero presso l’ospedale civile di Gorizia, messi a dimora circa 60 essenze con la collaborazione del Comune di Gorizia e della Direzione Ospedaliera. L’evento è stato legato alla legge ‘un albero per ogni nato’ e al comitato per il mantenimento del punto nascita a Gorizia; alberi concessi dal Vivaio forestale regionale di Tarcento;

{tab 2009}
– 2 aprile – organizzazione la conferenza “Riqualificazione energetica ed edilizia di qualità per un piano casa utile (ai cittadini, alla crisi e al clima)”, con la relazione di Sonia Kucler, su “Edilizia sostenibile e salubrità urbana, un futuro per Gorizia”.
– 8 maggio – incontro pubblico presso la sala parrochiale di San Rocco “Ritorno al Nucleare… Strategia sostenibile?” con Stefano Ciafani – Resp. Comitato scientifico Legambiente Nazionale, Marco Culot – Circolo Legambiente Gorizia.

– 21 novembre – organizzazione della “festa dell’albero” con il Comune di Gorizia con la messa a dimora di essenze arboree coinvolgendo tre scuole elementari cittadine; alberi concessi dal Vivaio forestale regionale di Tarcento, da Gaggioli floricoltura, e da un nostro socio.
– 28 novembre – banchetto informativo relativo alla campagna per la riduzione di produzione di rifiuti “Ridurre si può” presso l’IPERCOOP di Gradisca d’Isonzo;

{/tabs}