Concluso il progetto dell’orto didattico all’Ungaretti

Si è concluso per quest’anno il progetto “un orto didattico per la scuola primaria Ungaretti” curato da Legambiente in collaborazione con le scuole primarie Ungaretti e Pecorini.
A partire da marzo gli alunni delle diverse classi guidati dalle maestre, e dai volontari di Legambiente, hanno lavorato con grande entusiasmo insieme per realizzare due piccoli orticelli, dapprima zappando e dissodando la terra, rimuovendo i sassi in eccesso, e infine mettendo a dimora le essenze orticole (pomodori, cappucci, peperoni…) e officinali (salvia, rosmarino, menta, ecc) gentilmente donate da floricoltura Gaggioli e vivai Petrini, nonché dalle famiglie stesse degli studenti.
Sicuramente un progetto didattico del genere offre numerose opportunità ai bambini per conoscere la natura toccandola con mano attraverso numerose esperienze che difficilmente si possono fare in aula: come il semenzaio, l’osservazione della vita nel terreno, o ancora il compostaggio grazie alla compostiera donata da Iris. Speriamo dunque – l’auspicio – di poter proseguire questo bel progetto anche i prossimi anni.