Bandiere Verdi 2011

Carovana delle Alpi è la campagna nazionale di Legambiente che ogni estate ci aggiorna sullo stato di salute del territorio montano, denunciando gli “eco-mostri” e gli interventi ad alto impatto ambientale e segnalando anche le migliori pratiche e i progetti di qualità che, invece, vanno presi come modello da seguire.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla decima edizione, ha visto assegnare nella nostra regione due “bandiere verdi” alla Comunità di Cercivento per la battaglia in difesa dell’acqua pubblica, concretizzatasi nello straordinario risultato di partecipazione ai recenti referendum di giugno e una alla Comunità di Oltreacqua (Tarvisio), schierata compatta contro una variante urbanistica che rischia di compromettere il paesaggio e le caratteristiche rurali del borgo.

Legambiente ha inoltre assegnato una “bandiera nera” alla Giunta Regionale del FVG per avere espresso parere favorevole di compatibilità ambientale sul progetto privato relativo all’elettrodotto a 220 kV tra Somplago (UD) e Würmlach (Austria).

Nella serata di lunedì 8 agosto a Cercivento (UD) si è svolta la festa per la consegna ufficiale del riconoscimento, alla presenza di Vittorio Cogliati Dezza presidente nazionale di Legambiente, Marco Lepre presidente del Circolo della Carnia-Val Canale, Dario De Alti Sindaco di Cercivento e i rappresentanti dei Comitati della Carnia.

Leggi il Dossier e le motivazioni delle assegnazioni delle Bandiere

Tutto sulla campagna Carovana delle Alpi