Il consumo del territorio

Il suolo minacciato

Il Comitato cittadino Contro il Centro Commerciale con la partecipazione delle associazioni ARCI E. Curiel, Legambiente FVG e WWF Isontino Eugenio Rossmann organizza una serata informativa sul tema de

Il consumo del territorio

Venerdì 16 settembre alle ore 20.30 presso “l’area dei Brechi” a San Canzian

(via Santo Spirito 13, fronte al campo sportivo)

Durante la serata verrà proiettato il film-documentario “Il suolo minacciato”, un film prodotto da WWF Parma e Legambiente Parma in collaborazione con LIPU, Il Borgo, Le città invisibili e con il sostegno di Forum  Solidarietà. “…la denuncia alla cementificazione in un film di Dall’Olio”.

Interverranno inoltre:

Moreno Baccichet, architetto di Legambiente
Gianluca De Vido, urbanista, referente territorio del WWF FVG

Seguirà un dibattito sul tema ed il comitato sarà a disposizione per qualsiasi informazione sul progetto del centro commerciale che l’Amministrazione vuole fare tra Begliano e Pieris.

… nel futuro prossimo bisognerà cominciare a demolire capannoni vuoti da anni, centri commerciali fantasma, scheletri di edifici abbandonati da anni e anni. Bisogna ridare vitalità ai paesi e alle città con piani di settore che si pongano l’obiettivo di recuperare l’esistente, anche e soprattutto dal punto di vista energetico.
L’ipotesi di un centro commerciare tra Pieris e Begliano è in antitesi con tutto questo.

PER QUESTO, CON QUESTO FILMATO,  VOGLIAMO MOSTRARE L’ILLUSORIETA’ DI UNO SVILUPPO CHE SI BASA SUL CEMENTO E, ALLO STESSO TEMPO, FAR VEDERE IL RISCHIO CHE STA CORRENDO ANCHE IL NOSTRO TERRITORIO