“Sole in Rete” : nuovo ciclo di serate informative

Il Sole in rete     Nell’udinese e nel pordenonese riprendono le serate informative per la costituzione di Gruppi di Acquisto Fotovoltaici

Riprendono le serate informative promosse da EnergoClub onlus in collaborazione con Legambiente FVG nelle province di Pordenone e Udine

Con la creazione del G.A.F. “Sole in Rete” EnergoClubAssociazione nazionale per la riconversione del sistema energetico, fornisce un servizio di orientamento e di consulenza tecnica ai cittadini al fine di ottimizzare il rapporto qualità-prezzo di impianti fotovoltaici per abitazioni e piccole imprese, garantire il rispetto dei tempi di installazione, valutare la redditività dell’investimento, accedere a servizi integrativi.

Il primo appuntamento in provincia di Udine si svolgerà a  Martignacco lunedì 6 febbraio, presso Villa Ermacora, Sala Nassirja, in via Delser 33, con inizio alle 20.45.

La prima serata nel pordenonese, organizzata con lo scopo di far conoscere tutti i benefici ambientali ed economici del fotovoltaico si terrà a Cordenons alla Sala Consiliare del Centro Culturale Aldo Moro, martedì 14 febbraio alle 20:45 .

A proporlo è il Gruppo di Acquisto Fotovoltaico (G.A.F.) “Sole in Rete”, promosso da EnergoClub Onlus, in collaborazione con Legambiente FVG e l’Associazione ArciPelago di Cordenons, con il patrocinio dei Comuni di Cordenons, Pasiano di Pordenone, Casarsa della Delizia, S. Vito al Tagliamento, Zoppola, Sequals, Caneva e Spilimbergo oltre a molti altri. Nel corso della serata informativa gli esperti e i diversi attori, coinvolti a vario titolo, spiegheranno in modo chiaro e semplice il funzionamento e i vantaggi dell’aderire al G.A.F, i meccanismi del Conto Energia, il ritorno economico dell’investimento, i criteri nella selezione di marche e fornitori utilizzati dalla commissione del G.A.F., le formule di finanziamento a costo zero, la copertura delle polizze assicurative, le garanzie integrative, il servizio di monitoraggio della produzione (per rilevare tempestivamente eventuali anomalie) e molto altro ancora, tra cui i vantaggi relativi alla sostituzione e allo smaltimento delle coperture in amianto e la garanzia di maggiore convenienza economica per chi sceglierà di installare a breve un impianto fotovoltaico.

Il nome stesso “Sole in rete” mira a valorizzare gli aspetti più innovativi e virtuosi della Campagna. Oltre a evidenziare l’obiettivo principale del GAF, che è quello di diffondere il più possibile il fotovoltaico immettendo nella rete elettrica sempre più MWh di energia solare (ad oggi hanno già aderito più di 600 famiglie al GAF), lo slogan fa riferimento alla creazione di una rete di nodi locali, che andranno progressivamente a coprire il territorio nazionale, garantendo supporto tecnico, organizzativo e logistico a quanti vorranno cogliere l’opportunità e installare il proprio impianto appoggiandosi al GAF. Parallelamente si costituirà un’altra preziosa rete: quella delle Associazioni locali che, sposando l’iniziativa e offrendo promozione alla Campagna, potranno accedere a un fondo etico esclusivo, valorizzare i propri progetti al di fuori dei circuiti canonici e godere della visibilità offerta da un progetto che coinvolge una moltitudine di organizzazioni in rete che, a partire dal basso, partecipano a vario titolo alla riconversione del sistema energetico nazionale.

Per informare da vicino il maggior numero di interessati “Sole in Rete” ha predisposto un fitto calendario di serate informative che viene constantementte aggiornato. Per scoprire quando e dove si terranno è sufficiente consultare i siti:

www.soleinrete.it e www.energoclub.org

L’ingresso alle serate è libero e gratuito.

Per informazioni: enrico.mason@energoclub.org – 347 4501983

in allegato il programma completo degli appuntamenti